FFdA2019 – Fotografie da una città in restauro. Sanpaolesi e la “Scuola Fiorentina” negli anni Sessanta

Print Friendly, PDF & Email

La Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito della rassegna Firenze Fotografia d’Architettura 2019 promuove dal 9 ottobre all’8 novembre 2019 la mostra Fotografie da una città in restauro. Sanpaolesi e la “Scuola Fiorentina” negli anni Sessanta a cura di Gianna Frosali, Fortunato Faga, Lydia Patriarca e Gabriella Vagnarelli, con la collaborazione di Adriano Bartolozzi e Gianluca Belli.

Piero-Sanpaolesi-sulla-cupola-di-S.-Sofia-Istanbul-foto-di-L.-Sanpaolesi
Piero Sanpaolesi sulla cupola di S. Sofia Istanbul – foto di L. Sanpaolesi

La mostra illustra l’attività dell’Istituto di Restauro dell’Università di Firenze, avviata da Piero Sanpaolesi nel 1960 con la collaborazione degli allievi Giuliano Laschi, Piero Roselli e Paolo Alberto Rossi. Fin dagli inizi fu ritenuto importante l’uso della fotografia per documentare lo stato dei monumenti e i successivi interventi. Un tecnico fotografo,Adriano Bartolozzi, si è sempre occupato di supportare gli scatti dei docenti con il lavoro di laboratorio, ha effettuato scatti lui stesso e ha continuativamente archiviato le foto. L’archivio fotografico di Restauro, costituito da scatti originali dello stesso Sanpaolesi, di docenti e collaboratori, di donazioni, ha raggiunto una consistenza di più di 170.000 immagini e si è rivelato molto importante per la documentazione sul territorio. Un esempio eclatante è stato l’utilizzo di foto della Torre dei Pulci, realizzate nel 1964, che trenta anni dopo sono servite per il restauro dopo l’attentato di via dei Georgofili. Questo paziente lavoro proseguito negli anni, consente ora di illustrare i restauri di celebri monumenti fiorentini: Loggia e Palazzo Rucellai, Palazzo Bartolini Salimbeni, Palazzo Pucci attraverso una documentazione per certi aspetti sorprendente.

Adriano-Bartolozzi-fotografa-S.-Lorenzo-foto-di-P.-Roselli
Adriano Bartolozzi fotografa S. Lorenzo – Foto di P. Roselli

La Biblioteca di Architettura è nata nel 1936, con la nascita del Corso di laurea in Architettura, già Scuola superiore di Architettura. Il piccolo fondo librario ereditato dalla Scuola è stato nel tempo arricchito, con particolare attenzione ai settori di storia e critica dell’architettura, design e architettura d’interni, storia della città e del territorio, urbanistica e storia dell’arte, soprattutto contemporanea. La collezione è attualmente la più importante in Italia dopo quella dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV); conta circa 150.000 monografie e un migliaio di riviste tra cui 400 abbonamenti correnti. Dai primi anni Settanta è stata avviata una politica di acquisizione di archivi privati di architetti e docenti della Facoltà, alcuni di notevoli dimensioni come gli archivi Papini, Piacentini, Gori, Vagnetti, Bartoli e Pagnini. A questi si aggiungono alcuni archivi interamente iconografici: l’archivio Giuseppe Poggi, che comprende circa 1000 disegni (interamente digitalizzato), gli archivi fotografici di Pier Luigi Nervi e di Francesco Rodolico. Nel 2016 la biblioteca ha preso in carico anche l’archivio fotografico dell’ex-Dipartimento di Restauro.


#FFdA2019 – Firenze Fotografia d’Architettura 2019 è la rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Fiorentina dedicata alla fotografia d’architettura e promossa da Fondazione Giovanni Michelucci onlus, Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, con la partecipazione di Accademia delle Arti del Disegno e Indire − Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Nei mesi di settembre e ottobre il pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi e curiosi può infatti scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi. La rassegna offre un approccio disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica, promuovendo inoltre esperienze di fotografia contemporanea con un workshop che vede impegnati quindici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna. Il culmine della manifestazione è infine la giornata-incontro con le testimonianze d’eccellenza di fotografi professionali, storici e critici della fotografia, seguite da dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana della fotografia d’architettura.


Dettagli

Fotografie da una città in restauro.
Sanpaolesi e la “Scuola Fiorentina” negli anni Sessanta
Mostra a cura di Gianna Frosali, Fortunato Faga, Lydia Patriarca e Gabriella Vagnarelli, con la collaborazione di Adriano Bartolozzi e Gianluca Belli.

UniFi – Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura
Palazzo San Clemente – Via Pier Antonio Micheli, 2 – Firenze

Inaugurazione: mercoledì 9 ottobre 2019, ore 17.00 (ingresso libero)

Orario (ingresso gratuito)
lunedì – venerdì, ore 9.00 – 18.30

Info: 055 2756400 | e-mail: bibarc@unifi.it | www.sba.unifi.it


>>> Scarica la brochure della mostra

CONDIVIDI