FFdA2019 – Saunterings in Florence / In giro per Firenze. La città nelle fotografie d’architettura dell’Ottocento

Print Friendly, PDF & Email

L’Archivio Storico del Comune di Firenze, nell’ambito della rassegna Firenze Fotografia d’Architettura 2019 promuove dal 10 ottobre al 10 dicembre 2019 la mostra Saunterings in Florence / In giro per Firenze. La città nelle fotografie d’architettura dell’Ottocento a cura di Gabriella Carapelli, con la collaborazione dello Staff dell’Archivio Storico: Luca Brogioni, Giulio Manetti, Maise Silveira, Chiara Cittadino e Giovanni Cappelli.

Ripetendo il titolo della fortunata guida di Elvira Grifi pubblica­ta a Firenze da Bemporad nel 1896 (A New artistic and practical hand-book for English and American tourists), la mostra permette di effettuare una passeggiata virtuale nella Firenze ottocentesca attraverso alcune immagini scelte tra quelle conservate nell’Archivio Storico del Comu­ne: ne esce quasi un bilancio delle profonde trasfor­mazioni urbanistiche, dei restauri e dei completamen­ti in stile compiuti in città.

La mostra è articolata su più temi (Il fiume e la cittàI nuovi quartieriGli anni della capitale“La grande operazione urbanistica”, 1881-1898Pas­seggiate fiorentine; I Monumenti in piazza e La prima Esposizione Ita­liana di Fotografia, 1887) rappresentati attraverso le stampe fotografiche pervenute all’Archivio dai vari uffici dell’Amministrazione. Fotografie   spesso allegate a pratiche ed a progetti che documentano gli interventi di trasformazione urbana svolti nel corso del secolo diciannovesimo.


L’Archivio Storico del Comune di Firenze conserva i documenti prodotti e ricevuti dall’amministrazione comunale a partire dal XVIII secolo. L’amministrazione cittadina fu, infatti, istituita con l’editto di Pietro Leopoldo del 20 novembre 1781. Nel 1976 il Consiglio comunale, recependo la legge del 1963 sugli archivi, istituì una ‘Sezione separata d’Archivio’ per i documenti relativi agli affari esauriti da oltre 40 anni e scelse come sede Palazzo Bastogi in via dell’Oriuolo. Negli anni successivi – in seguito a versamenti non solo degli uffici comunali ma anche di numerosi enti soppressi, assistenziali, ospedalieri e di privati – l’Archivio Storico si arricchì di ulteriori fondi documentari di grande interesse per la città. Come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 22 gennaio 2004), è compito dell’Archivio: raccogliere la documentazione storica degli uffici comunali e di enti, pubblici o privati, a seguito di deposito o donazione; conservare e restaurare il patrimonio documentario al fine di poterlo tramandare nelle migliori condizioni; schedare, ordinare e valorizzare la documentazione per favorirne la libera consultazione e promuovere la ricerca.


#FFdA2019 – Firenze Fotografia d’Architettura 2019 è la rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Fiorentina dedicata alla fotografia d’architettura e promossa da Fondazione Giovanni Michelucci onlus, Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, con la partecipazione di Accademia delle Arti del Disegno e Indire − Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Nei mesi di settembre e ottobre il pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi e curiosi può infatti scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi. La rassegna offre un approccio disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica, promuovendo inoltre esperienze di fotografia contemporanea con un workshop che vede impegnati quindici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna. Il culmine della manifestazione è infine la giornata-incontro con le testimonianze d’eccellenza di fotografi professionali, storici e critici della fotografia, seguite da dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana della fotografia d’architettura.


Dettagli

Saunterings in Florence / In giro per Firenze.
La città nelle fotografie d’architettura dell’Ottocento

Mostra a cura di Gabriella Carapelli, con la collaborazione dello Staff dell’Archivio Storico: Luca Brogioni, Giulio Manetti, Maise Silveira, Chiara Cittadino e Giovanni Cappelli.

Archivio Storico del Comune di Firenze
Via dell’Oriuolo, 33/35 – Firenze

Inaugurazione: giovedì 10 ottobre 2019, ore 17.00 (ingresso libero)

Orario (ingresso gratuito)

lunedì – venerdì, ore 10.00 – 13.00

Info: archstor@comune.fi.it | www.cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico


>>> Scarica la brochure della Mostra

 

CONDIVIDI