Convegno – 3gA 2019: Architettura è Felicità

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci aderisce a 3gA – Tre giornate di architettura, la manifestazione promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pistoia ed organizzata congiuntamente al Comune di Pistoia, che si terrà dal 14 al 16 Novembre 2019 a Pistoia.

3gA 2019: Architettura è Felicità

Il tema dell’edizione 2019 è dedicato alla felicità, con uno sguardo alle attuali esigenze e nuove funzioni che l’oggi richiede in un continuo dialogo fra tradizione e futuro.

L’architettura nella sua espressione artistica ha il privilegio di emozionare in toto i suoi fruitori. Dai costruttori dei templi greci, armoniosi nelle loro proporzioni, passando per la geometrizzazione misurata dello spazio rinascimentale o dalla “estetica dell’effimero” barocca, fino ad arrivare al purismo colto del movimento moderno, l’architetto ha sempre cercato di andare oltre, soddisfacendo sì semplici esigenze funzionali, ma anche ricercando quel qualcosa in più, che tocchi in profondità, emozionando in positivo.

La Fondazione Michelucci parteciperà giovedì 14 Novembre alle ore 14.45 alla sessione convegnistica “La felicità dell’architetto” con un intervento del direttore, Andrea Aleardi, dal titolo “La felicità di Michelucci“, che si terrà nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia.

Per scaricare il programma completo consultare il sito www.3ga.it


3gA – Tre giornate di architettura

Giovedì 14 Novembre – sessione pomeridiana

La felicità dell’Architetto

Sala Maggiore – Palazzo Comunale, Pistoia

14:45
Registrazione partecipanti

15:00
Saluti e presentazioni
Alesssandro Tomasi – Sindaco di Pistoia
Giuseppe Cappochin – Presidente CNAPPC
Paolo Caggiano – Presidente OAPPC di Pistoia

15:50
Andrea Aleardi
La felicità di Michelucci

16:20
Marta Sequeira
Le Corbusier and the construction of a public space

17:10
Sponsor corner e pausa

17:25
Gioia Gattamorta
Amo gli inizi… Louis I. Khan

18:15
Antonello Alici
Aino e Alvar Aalto. Il viaggio in Italia

19:05
Chiusura dei lavori

Questo evento fornisce agli architetti iscritti 4 CFP


Nata come evento culturale regionale toscano, è divenuta un appuntamento fisso con cadenza biennale acquisendo negli anni un peso a livello internazionale. Durante i tre giorni di manifestazione, si svolgono mostre di progetti, dibattiti, convegni, relazioni ed esposizione di materiali e tecnologie per l’architettura. La 3gA è anche laboratorio di formazione, informazione e produzione tecnica.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati.
Il rilascio dei crediti formativi professionali (CFP) per gli architetti avviene previo accesso sul sito im@teria e registrazione agli eventi.

I singoli eventi di questa edizione della 3gA sono disponibili anche in modalità streaming sulla piattaforma Xclima, per tutti gli architetti non appartenenti all’Area Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia. Questa modalità di fruizione ha un costo di 5,00 € ad evento.
L’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza, dall’Ordine degli Architetti  PPC di Pistoia e la società XClima alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico MEYER di Firenze.

CONDIVIDI