ARCHIVIA. Lezioni dagli archivi di Architettura 2022

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci patrocina la seconda edizione del progetto “ARCHIVIA. Lezioni dagli archivi di Architettura” a cura di Simone Barbi e Lorenzo Mingardi, promosso da Dipartimento di Architettura di Firenze – UNIFI con Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche – UNIFI e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana

Il progetto intende promuovere nuove letture sui materiali custoditi negli archivi di architettura del Novecento conservati in Toscana, attraverso una serie di webinar trasmessi sulla pagina Youtube del progetto. I contributi scientifici serviranno ad inquadrare le opere realizzate come paradigma di un fare tipicamente italiano in cui il progetto si è rivelato efficace e imprescindibile strumento di sintesi tra l’autonomia dell’autore, la sperimentazione costruttiva e il radicamento ai caratteri dei luoghi.

Gli appuntamenti di questa seconda edizione sono focalizzati sul tema delle residenze private del Novecento in Toscana. In ogni incontro uno studioso di Storia dell’architettura si occuperà della figura dell’architetto dal punto di vista storico-critico, mentre uno studioso di Progettazione si dedicherà all’analisi compositiva di un’opera specifica.  Le due letture si concentreranno sull’analisi dei caratteri compositivi e costruttivi di un’opera realizzata in Toscana nel 900 e sulla ricerca del suo autore, evidenziandone il contributo alla cultura del progetto architettonico e urbano.


Il giorno 16 marzo 2022, dalle ore 18.00 è previsto l’incontro
Villa Reali Vannucci Cangioli a Pistoia

Programma

Saluti
Andrea Aleardi, Direttore Fondazione Giovanni Michelucci

Note sull’Archivio Giovanni Michelucci
Nadia Musumeci, Curatrice Archivio Giovanni Michelucci

Lettura storica
Marianna Gaetani, Politecnico di Torino

Lettura compositiva
Serena Pappalardo, Università IUAV di Venezia

Marianna Gaetani è dottore di ricerca in Storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino, dove ha conseguito le sue lauree, e dove è attualmente collaboratrice alla didattica. I suoi principali studi riguardano l’architettura e l’urbanistica italiana del secondo dopoguerra, con un’attenzione particolare verso i processi, e la relazione tra progetti, strategie e politiche. Dal 2018 è editor della rivista in_bo. Ricerche e progetti per il territorio, la città e l’architettura, dell’Università di Bologna.

Serena Pappalardo si è laureata presso la Facoltà di Architettura di Siracusa. Ha collaborato con lo studio internazionale di architettura e urbanistica Jean Paul Viguier et Associés e dal 2018 lavora a Catania, presso LineaT studio. Nel 2021 è cofondatrice dello studio di architettura e grafica Alcovastudio e consegue il titolo di dottore di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia, nell’ambito del curriculum Emergency. La sua ricerca ha per oggetto le politiche abitative promosse nei Paesi della cintura tropicale tra gli anni ’50 e ‘80, che hanno contribuito a definire il Progressive Development Approach, una strategia per la costruzione e riqualificazione di alloggi a basso costo, fondata su un progetto incrementabile nel tempo e sul sostegno di processi costruttivi partecipati.


ARCHIVIA Lezioni dagli archivi di Architettura

ARCHIVIA si occupa di cultura del progetto architettonico e urbano, collaborando con istituzioni pubbliche e private coinvolte direttamente nella tutela dei fondi archivistici di Architettura. È un contenitore in cui discutere letture originali nei campi delle discipline della composizione architettonica e della storia dell’architettura in forma di lezioni, pubblicazioni e mostre.

Responsabili scientifici
Simone Barbi, Dipartimento di Architettura – UNIFI
Lorenzo Mingardi, Dipartimento di Architettura – UNIFI

con il patrocinio di
Dipartimento di Architettura – UNIFI
AAA Italia | Associazione nazionale Archivi di Architettura
Fondazione Giovanni Michelucci
Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Ordine degli Architetti di Firenze

con la collaborazione delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato | Lucca e Massa Carrara | Siena, Grosseto e Arezzo

Comitato Scientifico
Andrea Aleardi, Fondazione Giovanni Michelucci
Simone Barbi, DIDA Firenze, Responsabile scientifico ARCHIVIA
Mario Bevilacqua, DIDA Firenze
Alessandro Brodini, DIDA Firenze
Federico Bucci, Politecnico di Milano
Riccardo Butini, DIDA Firenze
Francesco Cacciatore, Università IUAV di Venezia
Fabio Capanni, DIDA Firenze
Chiara Cappuccini, Archivio di Stato di Firenze
Emanuela Ferretti, DIDA Firenze
Gianna Frosali, Biblioteca di Scienze Tecnologiche, UNIFI
Cecilia Ghelli, AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi Architettura Contemporanea
Roberto Masini, Ordine Architetti Firenze
Lorenzo Mingardi, DIDA Firenze, Responsabile scientifico ARCHIVIA
Tomaso Monestiroli, Politecnico di Milano
Monica Nocentini, Soprintendenza archivistica e bibliografica toscana

Info: archivia-architettura.it

Clicca qui per scoprire il programma completo degli eventi ARCHIVIA2022

CONDIVIDI