Giovanni Michelucci. I disegni degli ultimi dieci anni

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con il Comune di Olbia presenta “Giovanni Michelucci. I disegni degli ultimi dieci anni”, il terzo e ultimo volume del catalogo generale dei disegni a mano libera di Giovanni Michelucci, a cura di Andrea Aleardi, Nadia Musumeci e Alessandro Masetti, edito da Edifir – Edizioni Firenze.

Con questo progetto editoriale si intende fornire uno strumento di ausilio alla consultazione dei disegni di Giovanni Michelucci eseguiti nell’ultimo decennio del suo longevo percorso umano e professionale, dalla prima metà degli anni Ottanta alla fine del 1990. Si tratta di una feconda produzione grafica che consta di circa 700 disegni autografi catalogati in ventuno sezioni, di cui quindici relative a studi di progetto per edifici e complessi urbani pubblici e privati e sei raccolte tematiche legate agli archetipi michelucciani come gli studi dello Spazio sacro, le suggestioni di Natura e paesaggi o le raccolte Confini della città e Le Radici della città, che riassumono l’essenza della idea di città libera da condizionamenti sociali e predisposta al rinnovamento.

Con le presentazioni del sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e della presidente della Fondazione Michelucci, Silvia Botti, il volume raccoglie contributi critici e interpretativi sull’opera del maestro come il saggio a cura dell’architetto Alessandro Melis dal titolo “Gli echi della città variabile nei disegni di Michelucci”, le schede descrittive di progetti e opere cui si riferiscono i disegni, a cura di Alessandro Masetti, e l’approfondimento di Nadia Musumeci, curatrice dell’Archivio Giovanni Michelucci, dedicato alla serie archivistica dei disegni nel suo complesso e ai temi progettuali che il maestro affronta negli ultimi dieci anni di vita.

Nel volume, co-promosso dal Comune di Olbia e Fondazione Michelucci a chiusura delle celebrazioni del trentennale della scomparsa dell’architetto, viene dedicata un’intera sezione a colori ai 68 disegni di studio per il Teatro di Olbia, opera postuma che identifica una delle tematiche di ricerca più intense nell’ultimo anno di vita del maestro. Gli schizzi autografi infatti mostrano come Michelucci abbia ripetutamente indagato la fruizione degli spazi teatrali filtrando esempi e richiami lontani, ma sfuggendo alle logiche di forme prestabilite. Lo studio dell’edificio si confonde con la scena teatrale e, a differenza di alcune esperienze analoghe, nei disegni per Olbia il colore diventa protagonista assoluto, grazie al segno marcato e morbido dei pennarelli che supporta, enfatizza e rafforza la struttura di base del tratto grafico a china.


Giovanni Michelucci. I disegni degli ultimi dieci anni
a cura di Andrea Aleardi, Nadia Musumeci e Alessandro Masetti

Promotori
Fondazione Giovanni Michelucci
Centro di Documentazione Giovanni Michelucci – Comune di Pistoia

con il patrocinio e il sostegno delComune di Olbia

Un progetto della Fondazione Giovanni Michelucci a cura di Andrea Aleardi, Nadia Musumeci, Alessandro Masetti

Ideazione e coordinamento generale: Andrea Aleardi

Testi di Alessandro Masetti, Alessandro Melis, Nadia Musumeci

Impaginazione e grafica: staff editoriale della Fondazione Giovanni Michelucci

Collaborazioni: Massimo Colombo, Laura Miccio, Rachele Agostini, Chiara Grazzini, Clelia Nanni

Ringraziamenti: Elena Testaferrata, direttrice dei Musei Civici del Comune di Pistoia; Lisa Di Zanni e Elisabetta Bucciantini del Centro di Documentazione Giovanni Michelucci – Comune di Pistoia

Editore: Edifir – Edizioni Firenze
Via de’ Pucci, 4 – 50122 Firenze (Italia) – Tel. +39/055289639 www.edifir.it – edizioni-firenze@edifir.it
Responsabile del progetto editoriale: Simone Gismondi
Responsabile editoriale: Elena Mariotti

ISBN 978-88-9280-091-5

Formato: 240 pp., brossura con bandelle, 240×260 mm, illustrato

Per acquistare il volume >>> https://edifir.it/prodotto/giovanni-michelucci-i-disegni-degli-ultimi-dieci-anni/

 

CONDIVIDI