Pubblicazione – Preventing Violent Radicalisation in Europe. Multidisciplinary Perspectives

Print Friendly, PDF & Email

Nel mese di Ottobre 2020 è stato pubblicato il libro Preventing Violent Radicalisation in Europe. Multidisciplinary Perspectives a cura della prof.ssa Patrizia Meringolo per la casa editrice Springer, Cham, raccogliendo le esprienze del progetto PROVA.

Il libro Preventing Violent Radicalisation in Europe. Multidisciplinary Perspectives riunisce la letteratura più recente e le esperienze europee sulla prevenzione della radicalizzazione violenta giovanile e delle azioni violente nelle relazioni tra gruppi. Un problema significativo nel contesto europeo che richiede un’esplorazione di come vari attori sociali possano giocare un ruolo attivo nella sua prevenzione tra i minori e i giovani adulti. L’originalità del libro risiede nel suo approccio psicosociale e partecipativo, volto a migliorare i risultati attraverso la formazione professionale e l’empowerment della comunità per costruire relazioni di fiducia e attività educative. Propone anche “narrazioni alternative” superando così visioni stereotipate e stigma. Di grande attualità, il libro si rivolge a ricercatori e studenti di scienze sociali e comportamentali interessati alla radicalizzazione giovanile, compresi il lavoro sociale e la politica sociale, così come agli operatori che lavorano all’interno del sistema della giustizia minorile.

Nello specifico Corrado Marcetti, Alessandro Masetti e Saverio Migliori della Fondazione Giovanni Michelucci hanno scritto il capitolo 8 dal titolo “Rethinking Spaces for an Inclusive City“.
Il capitolo introduce la promozione dell’inclusione come catalizzatore per la riprogettazione e la trasformazione degli spazi urbani e architettonici. Nello specifico, si concentra su contesti caratterizzati da un’intensa discriminazione socio-culturale, dove vivono individui a rischio di radicalizzazione violenta. Dopo un’indagine sugli scenari metropolitani europei contemporanei in cui le disuguaglianze economiche e culturali favoriscono i contrasti, gli autori passano in rassegna una serie di azioni virtuose contro la discriminazione socio-culturale. I casi di studio comprendono progetti partecipativi promossi da diverse amministrazioni comunali con cittadini, associazioni di migranti e ONG, dove le azioni congiunte di convivenza hanno avuto un impatto positivo sulla vita urbana. Il capitolo si conclude con la descrizione dell’esperienza relativa alla reimmaginazione dello spazio di detenzione realizzata dai minori detenuti nel carcere minorile di Firenze, Italia, durante il progetto PROVA.


Titolo: Preventing Violent Radicalisation in Europe
Sottotitolo: Multidisciplinary Perspectives
Cura: Patrizia Meringolo

DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-030-52048-9
Copyright Information: Springer Nature Switzerland AG 2020
Casa editrice: Springer, Cham
codici ISBN:
Hardcover ISBN978-3-030-52047-2
Softcover ISBN978-3-030-52050-2
eBook ISBN978-3-030-52048-9

Numero di pagine: XVI, 224
Numero di illustrazioni: 5 bianco e nero, 6 a colori

CONDIVIDI