La migrazione romena in Italia e in Toscana

Print Friendly, PDF & Email

Itinerari formativi per La Nuova Città: preiscrizione entro il 20.11.2011

Il corso intende proporre strumenti di analisi sociale sul piano documentario e metodologico sul tema delle persone immigrate in Italia, analizzando il caso romeno.

Gli ‘Itinerari formativi per La Nuova Città’ sono promossi dall’associazione degli ‘Amici della Fondazione Michelucci’ e sono aperti agli operatori della Pubblica Amministrazione, del terzo settore e del volontariato, a studenti, dottorandi, specializzandi e cultori interessati ai temi proposti, in una chiave di approfondimento sui temi urbani, sviluppati nell’ambito delle attività di ricerca della Fondazione.

Tra gli Itinerari formativi proposti vi sono:

  1. Progettare l’autocostruzione. Metodologie e tecniche per l’autopromozione edilizia
  2. Attraversare Firenze. Itinerari per conoscere la città
  3. Formazione e carcere. La progettazione degli interventi formativi, culturali e di reinserimento sociale sviluppati in carcere
  4. La migrazione romena in Italia e in Toscana

Per informazioni sui contenuti, le modalità di svolgimento, i costi dei singoli Itinerari è possibile rivolgersi alla Fondazione Giovanni Michelucci inviando una mail al seguente indirizzo: colombo@michelucci.it

 


LA MIGRAZIONE ROMENA IN ITALIA E IN TOSCANA

Gli Itinerari partiranno soltanto al raggiungimento della quota minima prevista di partecipanti. A tal proposito si richiede a quanti fossero interessati a partecipare a questo corso di inviare una mail di pre-iscrizione all’indirizzo mail colombo@michelucci.it entro e non oltre il 20 novembre 2011.

Argomento

Fra le persone immigrate in Italia, coloro che provengono dalla Romania ne rappresentano il maggior numero. La sovraesposizione a livello mediatico e la strumentalizzazione nei discorsi pubblici/politici, ha reso ancora più difficile l’incontro, l’interazione interculturale e le possibilità di convivenza. Il corso mira a dare specifiche conoscenze sulla Romania, la mobilità delle persone romene, le reti migratorie, la loro presenza in Italia e in particolare in Toscana.

Obiettivi formativi

Conoscenze:

  • Acquisizione di conoscenze inerenti lo studio delle migrazioni e la prospettiva transnazionale;
  • Acquisizione di conoscenze sulla storia della Romania: dopo la II guerra mondiale, negli anni del socialismo, dopo il 1989 e l’entrata in Europa;
  • Acquisizione di conoscenze sulla migrazione romena in Italia e in Toscana prima e dopo l’entrata in Europa; sulle forme della migrazione;
  • Acquisizione di conoscenze sulla povertà abitativa, in particolare sull’abitare precario.

Competenze:

  • Saper comprendere la situazione di una persona e/o famiglia immigrata all’interno di un processo migratorio complesso, in cui esistono contemporaneamente e in maniera interrelata la dimensione del qui (l’Italia) e del là (la Romania).

Metodologia didattica

Si tratta nella maggior parte di lezioni frontali, in cui sono previsti anche momenti di brain storming e di utilizzo di materiali video.

Destinatari

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti ed è rivolto a operatori del terzo settore e del volontariato, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, insegnanti, giornalisti, studenti universitari e cultori.

Livello

Itinerario di aggiornamento.

Programma

Primo incontro (4 ore)

  • Antropologia della mobilità e delle migrazioni
  • Brevi accenni alla storia della Romania
  • Gli italiani sono emigrati anche in Romania…

Secondo incontro (8 ore)

  • La migrazione romena in Italia e in Toscana
  • Forme della migrazione: la migrazione circolare, i legami familiari, quando emigrano le donne.
  • Abitare precario e migrazione romena

Terzo incontro (6 ore)

  • I rom romeni
  • Studio di un caso: la migrazione a Firenze di una rete di famiglie dalla regione della Dobrogia
  • Conclusioni

Totale ore corso: 18

Referente Itinerario

Sabrina Tosi Cambini

Calendario incontri

  • Venerdì 16 dicembre 2011: 15.00 – 19.00
  • Sabato 17 dicembre 2011: 9.30 – 13.30 / 15.00 – 19.00
  • Sabato 21 gennaio 2012: 9.30 – 13.30 / 15.00 – 17.00

Quota di iscrizione

150 euro (+ 30 euro per iscrizione Associazione Amici Fondazione Michelucci, per coloro che non hanno già aderito)

A conclusione dell’Itinerario formativo la Fondazione Giovanni Michelucci rilascerà ai corsisti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste un attestato di partecipazione.

L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 3 dicembre 2011 mediante la compilazione on-line del modulo di iscrizione ed il versamento, in un’unica soluzione, della relativa quota, secondo le modalità comunicate a coloro hanno dato la pre-iscrizione. La quota di iscrizione comprende la partecipazione al percorso formativo, le dispense ed i materiali didattici.


Altre sul sito:
Itinerari formativi aperti per La Nuova Città
Progettare l’autocostruzione. Metodologie e tecniche per l’autopromozione edilizia
Attraversare Firenze – Itinerari per conoscere la città
La progettazione degli interventi formativi, culturali e di reinserimento sociale sviluppati in carcere

CONDIVIDI