Le Persone, gli Spazi

Print Friendly, PDF & Email

Convegno sulla chiusura dell’OPG di Montelupo F.no

Un impegno collettivo per la chiusura dell’OPG di Montelupo: dibattito, interventi delle istituzioni e della cittadinanza, reportage fotografico e proiezione di un documentario. Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 4 – Firenze, 19 aprile 2013

Fondazione Giovanni Michelucci onlus
Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Toscana
Consiglio della Regione Toscana
Centro di promozione per la salute ‘Franco Basaglia’

Un doppio appuntamento legato al superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari: un convegno sulla situazione dell’OPG di Montelupo Fiorentino e una mostra fotografica.
‘Inconcepibili in un paese appena civile’: così il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha definito gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, luoghi paradossali dove, chi per il giudice non deve essere punito, può scontare una pena senza fine. Del superamento degli OPG si parla da tanto tempo, eppure con il Decreto Legge n. 24 del 25 marzo 2013 il Governo ha preso ancora un anno di tempo per la loro chiusura, prevista già dal D.p.c.m del 2008, che disponeva il passaggio della sanità penitenziaria al Servizio Sanitario Nazionale, e che la legge n. 9 del febbraio 2012 disponeva dovesse avvenire entro il 31 marzo 2013. È dunque il tempo di dare sostanza a quello che deve essere un impegno collettivo e predisporre un progetto condiviso per lasciarci alle spalle questo ‘inconcepibile’ paradosso.

19 aprile 2013, Auditorium del Consiglio regionale della Toscana, Via Cavour, 4 – Firenze.
ore 9.30-17.30
Convegno ‘LE PERSONE, GLI SPAZI – Un impegno collettivo per la chiusura dell’OPG di Montelupo Fiorentino’

Partecipano:
Bruno Benigni, Carmelo Cantone, Rossana Mori, Corrado Marcetti, Giuseppe Germano, Franco Scarpa, Mario Iannucci, Vito D’Anza, Mario Serrano, Alessandro Guidi, Alessandro Margara. Rappresentanti della Regione Toscana, della Magistratura di Sorveglianza e dei Servizi Territoriali.

In allegato, oltre al programma dettagliato, la risoluzione finale del Convegno.


Allegati:
invito_finale2.pdf
Risoluzione_Convegno_OPG.pdf


Link esterni:
www.francoguardascione.com
www.consiglio.regione.toscana.it/garante-liberta/comunicatiCrt_dettaglio.aspx?id=17179


Altre sul sito:
Non cancellatemi
Gli Internauti

CONDIVIDI