Il carcere al tempo della crisi

Print Friendly, PDF & Email

Una pubblicazione sui temi del seminario internazionale del 6 dicembre 2012

a cura della Fondazione Giovanni Michelucci e del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Toscana.

Perché si dilata progressivamente l’area dei sistemi penali dei vari paesi e si sceglie sempre più la pena detentiva, nonostante si affermi con costanza che questa deve essere l’ultima ratio?
Perché il nostro Capo dello Stato arriva a denunciare ‘l’abisso che separa la realtà carceraria di oggi dal dettato costituzionale sulla funzione rieducatrice della pena e sui diritti e la dignità delle persone’ e aggiunge che si tratta di ‘una realtà non giustificabile in nome della sicurezza che ne viene più insidiata che garantita’?
Perchè non si constata che questa alluvione penale, rilegittimando il carcere, rende sempre più vaghi i confini del sistema penale e sempre più frequenti i casi in cui un processo è sempre meno espressione di investigazioni e accertamenti compiuti nel dibattimento e proviene da indagini sommarie, svolte dagli organi di polizia: un reato e una pena, quindi, oltre il sistema e un processo che si trasforma in un accertamento di polizia?
Perché, tutto ciò si risolve con la perdita dei diritti delle persone detenute nel processo e durante la detenzione?
Perché le condizioni delle carceri peggiorano progressivamente, producendo sovraffollamento, a sua volta causa di degrado, così che il lavoro, la scuola e le altre attività che dovrebbero rendere attiva la vita nel carcere non sono più realizzabili?
Perché le politiche penitenziarie degli Stati, sempre più disapprovate dagli organi internazionali di controllo, restano le medesime?
Perché la guerra alla droga (war drug) e alla microcriminalità (war crime) continua ininterrotta e perché la chiamano guerra ed è chiaramente responsabile del sovraffollamento?
Perché la guerra alla povertà è finita da tempo? I poveri hanno perso, ovviamente.

Contributi di:
Monica Aranda Ocaña, Nils Christie, Franco Corleone, Melissa Costagli, Richard Garside, Alessandro Margara, Saverio Migliori, Mauro Palma, Massimo Pavarini, Iñaki Rivera Beiras, Marella Santangelo, Alessio Scandurra, Jonathan Simon

IL CARCERE AL TEMPO DELLA CRISI
©Copyright 2013, Consiglio regionale della Toscana

Edizioni Fondazione Giovanni Michelucci
ISBN: 978-88-907780-4-9 (edizione cartacea)
ISBN: 978-88-907780-5-6 (edizione elettronica)

————————-
Il volume sarà distribuito nel corso del seminario del 20.12.2013 e sarà disponibile su questa pagina dal 23.12.2013


Allegati:
2013carcerecrisi-pr.pdf


Link esterni:
Il sito del garante per i detenuti della Regione Toscana


Altre sul sito:
Il carcere a giudizio
Il carcere al tempo della crisi: un seminario internazionale

CONDIVIDI