Bando per il Premio ‘Guido De Masi’ 2007

Print Friendly, PDF & Email

IX° Bando di concorso 2007 per 2 borse di ricerca

Il Premio ‘Guido De Masi’, intitolato allo scomparso direttore della Fondazione, è stato istituito nel 1996 dalla Fondazione MIchelucci con il contributo di Clelia De Masi, madre di Guido.

Il Premio ‘Guido De Masi’, intitolato allo scomparso direttore della Fondazione, è stato istituito nel 1996 dalla Fondazione MIchelucci con il contributo di Clelia De Masi, madre di Guido.
Guido De Masi, stretto collaboratore di Michelucci, studioso di storia moderna e del movimento operaio, aveva tenuto il timone della Fondazione Michelucci su una rotta di ricerca di architettura e dell’urbanistica incentrata sull’interesse per la città altra, debole e marginale, pericolosa e vitale. Nei suoi interessi culturali come nell’attività della Fondazione hanno sempre abitato i marginali, i poveri, i malati, gli esclusi e i reclusi.
La Fondazione Michelucci e la famiglia De Masi hanno voluto riproporre l’attualità di questo testamento intellettuale e civile dedicando alla memoria di Guido un premo annuale per progetti di ricerca sui temi statutari della Fondazione.
Il Premio è giunto all’esito della sua ottava edizione.

IX° Bando di concorso 2007 per 3 borse di ricerca – scadenza 15 maggio 2007

La Fondazione Giovanni Michelucci in memoria del suo Direttore Guido De Masi istituisce tre Borse di ricerca per stage della durata di 6 mesi da svolgere presso la Fondazione Michelucci sui seguenti temi:

1. Modelli inediti di abitazione, strumenti e tipologie innovative e sostenibili per figure e situazioni sociali impreviste nell’offerta abitativa.

2. L’economia di una istituzione culturale no-profit. Analisi di un caso-studio e proposte di sviluppo.

3. Riti del passaggio: uno spazio per il commiato aperto a tutte le fedi e culture. Studio per una realizzazione in area fiorentina.

Per partecipare al concorso per l’assegnazione di una delle tre Borse di ricerca gli aspiranti concorrenti devono dare notizia della propria intenzione di concorrere, corredata da un curriculum e da una breve illustrazione del progetto di ricerca elaborato sul tema prescelto (3 cartelle).
La selezione avverrà attraverso colloqui e la valutazione dei progetti di ricerca, dei curricula, delle eventuali esperienze di carattere formativo e lavorativo.

Il concorrente selezionato svolgerà per la durata di 6 mesi una attività di stage in rapporto con le strutture di ricerca della Fondazione Michelucci e in relazione a casi specifici di studio.
Possono concorrere all’assegnazione delle Borse di ricerca, previo giudizio di ammissibilità, coloro che, in possesso di diploma di Laurea in una Università italiana o estera, presentino domanda nei termini stabiliti.
La Borsa di ricerca verrà assegnata con decisione insindacabile e inappellabile della Commissione giudicatrice.
Tale Commissione è presieduta dal Presidente della Fondazione Michelucci, ed è composta:
a) da due membri del Comitato scientifico della Fondazione Michelucci;
b) da due membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione medesima;
c) dai due esecutori testamentari nominati dalla Sig.ra Clelia De Masi, madre di Guido, recentemente scomparsa.

La Borsa di ricerca consiste in un assegno lordo di Euro 5.000,00. Lo stage dovrà essere svolto presso la Fondazione Michelucci, che coordinerà – tramite la Direzione – il lavoro e ne valuterà gli stati di avanzamento.
Il concorso è riservato a laureati con età non superiore a 35 anni.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Fondazione Michelucci entro e non oltre il 15 maggio 2007.
I concorrenti dovranno fornire entro quella data:
– il curriculum;
– copia del certificato di Laurea;
– i dati anagrafici e fiscali (per i cittadini stranieri, una dichiarazione di domicilio fiscale), completi di indirizzo e numero telefonico;
– l’accettazione del compenso, delle condizioni per lo svolgimento della ricerca presso la Fondazione Michelucci e dell’eventuale pubblicazione della ricerca.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
FONDAZIONE MICHELUCCI – tel: 055.597149 – mail: segreteria@michelucci.it

AA

CONDIVIDI