La Nuova Città n. 4/IX, 2015

Print Friendly, PDF & Email

In questo numero:
CITTA’ IN GUERRA
a cura di Gabriele Corsani e Corrado Marcetti

Il quarto numero della nona serie della rivista fondata da Giovanni Michelucci nel 1945, scaricabile gratuitamente in formato pdf, dedicato alle politiche ed esperienze urbane a fronte della crisi.

Editoriale
All’immagine della città sono associate da sempre anche la sua distruzione e la sua scomparsa.Dopo la seconda guerra mondiale la presenza delle rovine fu tanto pervasiva da far temere l’avvento di una convivenza con la loro desolata solitudine. La bomba atomica inoltre fece apparire possibile la fine di tutte le città, esodo senza meta che Giorgio La Pira definì «crinale apocalittico» della storia. Oggi, dalle guerre esportate nelle periferie del mondo, le cronache e le immagini mostrano organismi urbani ridotti a macerie, in una fissità che appare priva di aspettative. A più di due secoli dalle meditazioni di Volney sulle rovine di Palmira, assistiamo alla distruzione di quelle stesse rovine. […]

Indice
Quasimodo, La Pira, Bigongiari, Michelucci, Barbiano da Belgioioso, Bukowski,  Città in guerra. Antologia contemporanea – Sergio Givone, La città, quale futuro? – Gabriele Corsani, Parigi in guerra: riflessi nelle vedute di Meryon – Igor Pison, Trieste una città in guerra – Corrado Marcetti, Abitare la guerra – Manfred Hinz e Mirella Loda, Herat – Sabbiana Consulo, Una giornata ad Hebron – Harlan Koff, Politiche securitarie e crescita dell’insicurezza transfrontaliera nelle città di confine – Silvano D’Alto, Una barca-teatro: per comprendere la diversità – Ezio Godoli, La difficile protezione del patrimonio architettonico al tempo del sedicente stato islamico – Raul Pantaleo, Kabul. Da ospedale di guerra a speranza di pace – Alfredo Macchi, War Landscape. Paesaggi di guerra – Andrea Aleardi, La stazione Firenze Santa Maria Novella 1935-2015. Da ottant’anni la porta della città.


Direttore responsabile: Biagio Guccione
Redazione: Andrea Aleardi, Franco Carnevale, Cristiano Coppi, Mauro Cozzi, Raimondo Innocenti, Corrado Marcetti, Giancarlo Paba, Camilla Perrone, Nicola Solimano.
Segreteria di redazione: Nadia Musumeci
Progetto grafico: Andrea Aleardi / Cristiano Coppi

Copyright © Fondazione Michelucci Press, 2015
Creative Commons Attribuzione – Non Commerciale – Condividi Allo Stesso Modo 3.0
Registrazione al Tribunale di Firenze n. 3108 del 24/02/1983
ISSN 1973-3992 (edizione elettronica) – Distribuzione gratuita

 

Per scaricare in formato pdf, link diretto (6.5 Mb):

http://www.michelucci.it/pagine/editoria/LNC-s9/LNC-9s04-2015p.pdf


Consulta e scarica i numeri della IX serie de La Nuova Città

CONDIVIDI