Le parole di Michelucci: Brunelleschi Mago

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 27 maggio, alle ore 17:00, gli Amici della Fondazione Michelucci presentano LE PAROLE DI MICHELUCCI: BRUNELLESCHI MAGO, conversazione-reading dedicato a uno degli scritti più significativi di Michelucci.

L’architetto-sociologo Silvano D’Alto si/ci chiederà “Brunelleschi mago: perché mago?” e l’autore-attore Marco Zannoni ci racconterà/interpreterà “L’emozione per uno spettacolo” in preparazione, con una selezione di brani dallo scritto michelucciano.

Pubblicato per la prima volta nel 1972, Brunelleschi Mago è un testo in cui Giovanni Michelucci esprime senza filtri la propria posizione nei confronti della storia e dell’architettura nella società.

Come dice Paolo Portoghesi nella sua prefazione: “Brunelleschi, più che il vero argomento del libro, è un pretesto per parlare di architettura e di spazio in un modo diverso, che non coincide per niente con il modo diffuso in quegli anni nella cultura europea… L’identità brunelleschiana che Michelucci cerca di mettere a fuoco è, piuttosto che una identità architettonica e quindi specialistica, una identità semplicemente umana o meglio una identità etica.”

 

LE PAROLE DI MICHELUCCI: BRUNELLESCHI MAGO

Incontro con Silvano D’Alto e Marco Zannoni, coordina Corrado Marcetti

Venerdì 27 maggio
ore 17:00
Fondazione Giovanni Michelucci
Via Fra Giovanni da Fiesole detto l’Angelico, 15
50014 – Fiesole

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

CONDIVIDI