Visitare Michelucci: Larderello e Sasso Pisano

Print Friendly, PDF & Email

Visita guidata all’insediamento di Larderello e Sasso Pisano

Gli Amici della Fondazione Giovanni Michelucci propongono per la giornata di sabato 11 giugno 2016 la visita guidata all’insediamento di Larderello (PI), una delle testimonianze italiane più importanti di villaggio industriale nel cuore della geotermia toscana, che ha impegnato l’architetto Giovanni Michelucci nello studio del piano urbanistico e nel coordinamento della progettazione dei singoli edifici nella cosiddetta “Valle del Diavolo”.

“Il piano è stato assai laborioso, e varie volte si è dovuto modificare e ridimensionare: questa esperienza però ha contribuito a farmi riconsiderare i principi cui avevo tenuto fede delineandolo e, ciò che più conta, a farmi vivere l’ambiente fino a sentirmi uno della comunità, un collaboratore, per un compito sempre più carico di responsabilità non tanto tecniche quanto umane.” Giovanni Michelucci

larderellomichelucci

Negli anni Cinquanta Michelucci viene incaricato di realizzare l’area residenziale annessa alla zona delle centrali geotermiche della società Larderello. Oltre allo sviluppo del piano urbanistico, studia personalmente alcune opere e coordina un gruppo di giovani collaboratori per la progettazione delle residenze integrate da un sistema di servizi commerciali, educativi, sanitari e sportivi.

I visitatori saranno accompagnati da: Pierdomenico Burgassi, geologo già direttore del Museo della Geotermia; Corrado Marcetti, direttore della Fondazione Michelucci; e Nadia Musumeci, responsabile dell’Archivio Michelucci.

PROGRAMMA

  • viaggio in pullman riservato con partenza da Firenze ore 8:00;
  • visita al nucleo ottocentesco dell’insediamento originario De Larderel;
  • visita al Museo della Geotermia;
  • visita all’edificio industriale per la lavorazione dell’acido borico, opera di Michelucci;
  • pranzo al circolo ricreativo, opera del piano urbanistico di Michelucci;
  • visita del villaggio di Larderello (zona residenziale e servizi);
  • visita alla Chiesa della Beata Maria Vergine, opera di Michelucci;
  • visita al vicino villaggio di Lagoni di Sasso Pisano, opera di Michelucci;
  • rientro in pullman a Firenze previsto per le ore 20:30.

COME PRENOTARE

Scrivere una email all’indirizzo amici@michelucci.it specificando Nome, Cognome e recapito telefonico dei singoli partecipanti entro il 5 giugno 2016.

I POSTI SONO LIMITATI, e saranno assegnati rispettando l’ordine di prenotazione, con priorità per gli Amici della Fondazione Michelucci.

La quota d’iscrizione alla visita (viaggio in pullman, ingressi e pranzo) è di 50€

La quota di iscrizione riservata agli Amici della Fondazione Michelucci è di 40€

Il pagamento può essere corrisposto tramite:

  • bonifico bancario BANCA PROSSIMA IT43Z0335901600100000101587 con causale “Larderello” (inviare attestazione di pagamento all’indirizzo email amici@michelucci.it per convalidare l’iscrizione)
  • in contanti presso la Fondazione Giovanni Michelucci in via Beato Angelico, 15 a Fiesole dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00-13:00

Per approfondire

>>> Michelucci a Larderello – Il piano urbanistico e le architetture
>>> Un maestro dell’architettura nel cuore della geotermia: Giovanni Michelucci a Larderello

 

 

CONDIVIDI