Possibili percorsi di autonomia abitativa per le giovani generazioni

Print Friendly, PDF & Email

Progetto Wake Up. Percorsi di autonomia possibile

Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze – ‘Progetto Wake Up. Percorsi di autonomia possibile’ in collaborazione con Fondazione Michelucci
Palazzo Vecchio, Sala Incontri – ven 14 dicembre 2007 – ore 9.30/18.00

All’interno del ‘Progetto Wake Up. Percorsi di autonomia possibile’ l’Assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con la Fondazione Michelucci propone l’organizzazione di un incontro su ‘Possibili percorsi di autonomia abitativa per le giovani generazioni’, incentrato sui seguenti temi:
1. ‘Caratteri peculiari della domanda abitativa posta dalle giovani generazioni’,
2. ‘Processi di innovazione per facilitare l’accesso alla casa delle giovani generazioni’,
3. ‘Strumenti inediti di intervento’.

L’incontro ha un carattere di lavoro seminariale e a partire dagli scenari di riferimento e da quadri aggiornati di conoscenza, affronta da diversi punti di vista il tema dell’autonomia abitativa giovanile, illustrando dati, orientamenti, politiche, esperienze, progetti e proposte anche in riferimento allo scenario europeo. La discussione e il confronto saranno facilitati da materiali di sintesi e interventi strutturati.
L’incontro ha lo scopo di favorire:
• il passaggio dalla settorializzazione alla trasversalità e integrazione orizzontale tra servizi e punti della rete,
• la crescita di una maggiore consapevolezza della Comunità locale rispetto ai percorsi di emancipazione abitativa dei giovani,
• il confronto tra saperi e competenze differenti;
• il coinvolgimento dei giovani nei processi che possono attivare risorse e relazioni in questo campo e creare nuovi strumenti di intervento.
L’ incontro seminariale sarà rivolto alla partecipazione degli operatori degli Enti pubblici, della Azienda per il diritto allo Studio, di Casa s.p.a, delle Agenzie sociali per la casa, del Forum giovani, della cooperazione, dell’associazionismo e del sindacalismo di settore.


Link esterni:
portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/info_publish/occasioni_dettaglio.jsp?ID_REC=1477

CONDIVIDI