Città da paura: un Convegno

Print Friendly, PDF & Email

Promosso dall’ARCI e dalla Fondazione Michelucci

Apertura del XIV Meeting Internazionale Antirazzista 2008
Livorno, 12 luglio 2008, ore 10.00-17.30.
Palazzo LEM- Livorno Euro Mediterranea, Piazza del Pamiglione 1-2

Le nostre città si caratterizzano sempre più per una somma di elementi critici che contribuiscono ad alimentare, in numerose situazioni, un diffuso senso di insicurezza. Una paura della città che esprime l’inadeguatezza individuale di fronte ai mutamenti fisici e sociali dei propri contesti di vita, di fronte all’erosione delle tutele e delle garanzie collettive, di fronte agli effetti perversi della globalizzazione economica.
E’ invece particolarmente preoccupante che, nel discorso pubblico e mediatico, il tema della sicurezza e del decoro della città venga identificato tout court con la presenza di immigrati.
Se il razzismo, come forma estrema di difesa del proprio territorio e della propria condizione sociale, è un rischio latente a cui sono esposte le società nei momenti di crisi, grande è la responsabilità di chi lo evoca pubblicamente. Come spesso accade, a parole imprudenti sono già seguiti atti gravissimi, in un clima di caccia allo straniero, in particolare se romeno o rom. Indicare l’immigrazione come una minaccia per il futuro incerto della popolazione ‘locale’, e invocare l’esclusione e la criminalizzazione degli stranieri come unica risposta al pericolo da essi rappresentato, renderà molto più difficile e rischiosa la sfida della convivenza e dei diritti nella città sempre più plurale e frammentata.
Il Convegno di apertura del XIV Meeting Internazionale Antirazzista, organizzato dall’ARCI in collaborazione con la Fondazione Michelucci, è dedicato al tema delle paure urbane, della costruzione sociale dell’immigrazione come pericolo, della gestione dei conflitti urbani legati all’uso dello spazio pubblico.


Allegati:
programma_12_7.pdf


Link esterni:
www.arci.it/news.php?id=9767

CONDIVIDI