Servizio Civile alla Fondazione Michelucci: aperte le domande

Print Friendly, PDF & Email

Il 27 luglio 2009 scade il bando per la presentazione delle domande.

Entro il 27 luglio è possibile presentare domanda per partecipare alla selezione di volontari per il servizio civile per i progetti di Arci Servizio Civile Firenze, scegliendo come ambito di azione la Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole. Il bando è uscito il 26 giugno.

E’ possibile fare domanda di servizio civile se siete una ragazza o un ragazzo, di cittadinanza italiana, tra i 18 anni compiuti e i 28 anni da compiere alla data di presentazione della domanda. Non è possibile fare domanda se si è già svolto il servizio civile nazionale o iniziato ed interrotto il servizio civile in passato, se è in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o hai avuto tali rapporti superiori a tre mesi nell’anno scorso.

In particolare gli ambiti sui quali come operatori in Servizio Civile presso la Fondazione Michelucci, sarete impegnati, riguarderanno:
– la collaborazione ai lavori di: catalogazione, conservazione, integrazione e valorizzazione
dell’archivio progetti e degli altri fondi presenti nella sede di Fiesole; riqualificazione
funzionale per la consultazione anche via web; riordino e catalogazione dei fondi librari
presenti: il fondo librario ‘Giovanni Michelucci’, il fondo librario della Fondazione, altri fondi
donati.
– integrazione alle ricerche in corso sui temi della cittadinanza attiva, con la partecipazione ai cantieri di ricerca gestiti dalla Fondazione sui temi emergenti della questione urbana: partecipazione dei cittadini, superamento delle esclusioni, interazioni culturali e sociali, qualità dell’abitare urbano, autopromozione abitativa (autocostruzione e autorecupero), l’abitare dei Rom e dei Sinti.

La sede di svolgimento del progetto sarà la stessa della Fondazione Michelucci, Villa ‘Il Roseto’ sulle colline di Fiesole; oltre che a invitarvi a visitare il nostro sito (www.michelucci.it ) ulteriori informazioni le potrete richiedere telefonando allo 055 597149 chiedendo di Massimo Colombo o tramite mail all’indirizzo colombo@michelucci.it.

Bisogna scegliere un solo progetto per il quale fare domanda e un solo ente. Non si possono presentare domande a più enti o per più progetti nello stesso bando, altrimenti la tua domanda sarà scartata automaticamente.
E’ possibile leggere il progetto di impiego presso la Fondazione Michelucci nell’allegato in fondo alla pagina (La città di Michelucci.pdf) o su www.arcifirenze.it (riassunto) o su www.arciserviziocivile.it.
La domanda (in allegato nella sezione a fine pagina i moduli) deve essere presentata entro le ore 14.00 del 27 luglio ad Arci Servizio Civile Firenze in Piazza dei Ciompi 11 50122 Firenze, consegnata a mano o inviata a mezzo raccomandata, ma deve arrivare entro il 7 luglio (non fa fede il timbro postale).
La domanda consiste in due dichiarazioni autocertificate allegate al bando (allegato 2 e allegato 3) , disponibili presso il nostro ufficio o su www.arcifirenze.it.
Alla domanda bisogna allegare:
1) il curriculum vitae, con tutte le attività ed esperienze attinenti al mondo dell’associazionismo e del volontariato, della solidarietà, esperienze culturali e creative, oltre che titoli di studio, formazione ed esperienze lavorative;
2) copia della carta d’identità o passaporto valido (non patente) e copia del codice fiscale;
3) copie attestanti i titoli conseguiti e attestati che si ritiene essere utili ai fini della valutazione.
Bsognerà inoltre allegare se selezionati anche:
4) certificato medico di buona salute del medico curante che attesti l’idoneità al servizio civile (con indicato CODICE REGIONALE del medico) o della ASL dove avete il domicilio sanitario. Attenzione: da quando sarà comunicato l’esito delle selezioni avrete solo 2 giorni di tempo per farci avere il certificato medico, per cui per essere più sicuri è possibile allegare fin da subito il certificato.

Se la domanda è completa e nei termini indicati, andrà sostenuto un colloquio di selezione il 28 o 29 luglio. La selezione si basa sul colloquio attitudinale e motivazionale, sulle esperienze pregresse e sui titoli di studio e professionali. Entro il 30 luglio sarà pubblicata la graduatoria degli idonei ammessi, idonei non ammessi o non idonei, consultabile su www.arcifirenze.it. Gli ammessi verranno contattati da Arci Servizio Civile Firenze per completare entro il 31 luglio con il certificato medico.
Dopo le verifiche istituzionali vi arriverà la comunicazione ufficiale dell’inizio servizio con una lettera dall’UNSC solo a pochi giorni dall’ingresso. La data di inizio servizio è prevista entro il 2009, probabilmente ottobre, ma sarà specificata solo nella lettera dell’UNSC. In tale data bisognerà presentarsi presso la sede Arci Servizio Civile a Firenze in Piazza dei Ciompi 11, pena l’esclusione dal servizio. Il servizio dura 12 mesi durante i quali bisognerà svolgere 1400 ore di attività, 30 ore settimanali. La retribuzione mensile, di euro 433,80, sarà direttamente versata dall’UNSC su un libretto postale che dovrete aprire solo al momento dell’ingresso.
Il servizio civile può essere riconosciuto dall’Università come tirocinio, stage o per crediti formativi..


Allegati:
bando_del_26_06_2009.pdf
la_citta_michelucci.pdf


Link esterni:
www.arcifirenze.it

CONDIVIDI