UniversiCittà: inaugurato lo ‘sportello per i servizi abitativi’ per gli studenti universitari

Print Friendly, PDF & Email

La costruzione di una rete di servizi agli studenti universitari nei Comuni di Firenze e Prato

Il 22 ottobre 2009, all’interno del progetto Universi Città, realizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con la Fondazione Michelucci, è stato inaugurato un nuovo servizio per sostenere gli studenti universitari nella ricerca di un alloggio.

Il progetto UniversiCittà nasce, grazie ad un finanziamento del Ministero della Gioventù, dalla collaborazione fra Comune di Firenze e l’Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario di Firenze, la Fondazione Giovanni Michelucci, la Fondazione Spazio Reale, la Fondazione Istituto Andrea Devoto’ l’Uisp, l’Auser l’Associazione di volontariato territoriale Firenze e la Fondazione Sistema Toscana.
L’idea è quella di configurare un modello di intervento in termini di rete territoriale di relazioni tra Università, governo delle città, realtà sociali, culturali ed economie locali, attraverso lo sviluppo e l’integrazione di competenze diverse per favorire l’inserimento abitativo degli studenti fuorisede e in generale favorire la qualità dell’abitare universitario nella realtà metropolitana fiorentina.
In particolare il progetto UniversiCittà intende mettere in comunicazione e promuovere processi e ambiti di integrazione fra popolazione studentesca universitaria e la città di Firenze individuando nella dimensione della qualità dell’abitare il punto focale intorno al quale sviluppare gli obbiettivi operativi individuati:
1.offrire un servizio di agenzia della casa per promuovere l’inclusione abitativa della popolazione studentesca,
2.promuovere opportunità e attività per l’integrazione socio culturale degli studenti nel tessuto cittadino
3.sviluppare un sistema di partecipazione che permetta il coinvolgimento degli studenti e dei diversi partner nelle azioni progettuali,
All’interno delle varie azioni previste la fondazione Michelucci ha posto la sua attenzione nei confronti della qualità dell’abitare universitario.

La popolazione studentesca fuorisede costituisce una componente importante della popolazione urbana nell’area fiorentina. Il progetto prevede un’articolata serie di interventi finalizzati alla creazione di una ‘agenzia universitaria per i servizi abitativi’.
La coabitazione di gruppi di studenti in un appartamento è la scelta certamente maggioritaria tra la popolazione studentesca fuorisede. E’ una modalità dell’abitare che registra grandi numeri e costituisce una quota molto significativa del mercato degli appartamenti di media grande-dimensione.
Le procedure di formazione dei gruppi di coabitazione, che hanno lo scopo prioritario di sostenere i pesanti oneri dell’affitto presenti sul mercato privato, sono in maggioranza casuali e spontanee, affidate a passaparola o all’offerta di posti per inserzione o affissione di annunci. Come risulta dai controlli eseguiti dagli organi competenti, nella gran parte dei casi sono inesistenti le forme di tutela, anche in conseguenza della mancata regolarizzazione dei contratti.
Il Servizio programmi abitativi dell’Azienda per il diritto allo studio ha ritenuto a questo scopo di mettere in funzione uno sportello di intermediazione che realizza circa 45 contratti a canone concordato con proprietari privati, che consentono di reperire circa 150 posti letto.
Proprio sulla base della esperienza realizzata, il presente progetto prevede la costituzione di un agenzia poliservizi per l’abitazione con un’azione di forte innovazione e potenziamento dei servizi erogati, sia in termini quantitativi che qualitativi, in modo da allargare notevolmente l’ambito di intervento e coprire settori oggi fortemente trascurati come ad esempio quello degli studenti impegnati in progetti Erasmus, oggi fortemente penalizzato dalla mancanza di servizi abitativi adeguati.
In particolare il progetto prevede la realizzazione di un prototipo di agenzia innovativa che si articolerà in due sedi: una per l’area centrale fiorentina e l’altra per l’area metropolitana.
Sul piano qualitativo l’agenzia realizzerà alcuni servizi innovativi tesi alla formazione e alla valorizzazione della rete dei gruppi in coabitazione, promuovendo l’evoluzione del co-housing dalla coabitazione per necessità al condominio solidale e responsabile: un terreno ideale per progetti sperimentali improntati a ‘mixitè’ di composizione sociale, consumo responsabile e promozione del riciclo delle risorse consumate, risparmio energetico e, promozione di forme di mobilità alternativa.
L’agenzia così configurata presenta diversi servizi innovativi rivolti alle diverse realtà studentesche: studenti fuorisede, studenti stranieri, studenti residenti, studenti in programma Erasmus e in altri programmi di mobilità internazionale

-Servizio di assistenza nella ricerca delle sistemazioni abitative, accompagnamento abitativo e sostegno contrattuale;
-Servizi online sulle offerte alloggiative, su ricerca, sostituzioni e collocamento residenziale nei gruppi appartamento;
-Informazioni sulla gestione dell’alloggio, sulle possibilità di risparmio energetico, sull’utilizzo collettivo dei mezzi privati per la mobilità;
-Collocamento residenziale in famiglie giovani con figli piccoli o in famiglie anziane con problemi di solitudine abitativa e necessità di sostegno;
-Ampliamento del parco alloggi tramite forme di convenzione stabile con le proprietà e gestione diretta degli alloggi da parte dell’agenzia;
-Ampliamento del parco alloggi tramite la promozione di interventi per l’offerta convenzionata da parte di soggetti esterni;
-Studio e costruzione di nuovi accordi per il calmieramento degli affitti con le istituzioni, le parti sociali e gli altri attori coinvolti, per ampliare l’offerta e l’accessibilità.

Per la complessità degli aspetti realizzativi, l’azione è stata preceduta da diverse azioni fondative della fattibilità del progetto:
– Ricerca sulla condizione alloggiativa e sulle forme di co-abitazione studentesca nell’area metropolitana fiorentina
– Analisi conoscitiva sull’esperienza del servizio attuale
– Osservatorio sul quadro degli inserimenti abitativi universitari e le forme di rapporto con il mercato
– Studio di fattibilità di un servizio polifunzionale di intermediazione abitativa con le caratteristiche descritte
– Costruzione di un prototipo sperimentale di ‘Agenzia casa’ per gli studenti e della sua riproducibilità in 2 punti (area centrale fiorentina e area metropolitana)
– Formazione del personale da impiegare nei nuovi servizi; collegamento dei servizi online a Portale giovani
– Monitoraggio e valutazione
– Realizzazione di una informazione per le scuole superiori delle città che non hanno sedi universitarie e per gli iscritti al primo anno.

L’esito del processo è stata l’inaugurazione il 22 ottobre 2009 dello ‘sportello per i servizi abitativi’ presso Il palazzo della Creatività, in vicolo Santa Maria Maggiore a Firenze
Gli studenti potranno rivolgersi allo sportello per l’intermediazione fra domanda e offerta, per avere assistenza nella ricerca delle sistemazioni abitative, per avere sostegno contrattuale. Vengono offerti servizi online sulle offerte, su ricerca, sostituzioni e collocamento residenziale nei gruppi appartamento. Particolare attenzione viene posta alla promozione e creazione di percorsi di cohousing, ovvero il collocamento residenziale in famiglie giovani con figli piccoli o in famiglie anziane con problemi di solitudine abitativa e necessità di sostegno.

Per informazioni:
Informagiovani – Firenze
vicolo S. Maria Maggiore 1, Firenze
tel. 055/218310 – 055/292851
e-mail: infogiov@comune.fi.it

CONDIVIDI