Servizio Civile alla Fondazione Michelucci: aperte le domande

Print Friendly, PDF & Email

Il 4 ottobre 2010 scade il bando per la presentazione delle domande

Il bando è uscito il 3 settembre. E’ possibile presentare domanda per partecipare alla selezione di volontari per il servizio civile per i progetti di Arci Servizio Civile Firenze, scegliendo come ambito di azione la Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole.

Puoi fare domanda di servizio civile presso la Fondazione Giovanni Michelucci, se sei una ragazza o un ragazzo, di cittadinanza italiana, tra i 18 anni compiuti e i 28 anni da compiere alla data di presentazione della domanda. Non puoi invece fare domanda se hai già svolto il servizio civile nazionale o hai iniziato ed interrotto il servizio civile in passato, se hai in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o hai avuto tali rapporti superiori a tre mesi nell’anno scorso.

Entro il 4 ottobre puoi presentare domanda per partecipare alla selezione di volontari per il servizio civile nazionale per i progetti di Arci Servizio Civile Firenze. Il bando è uscito il 3 settembre: lo puoi ritirare presso gli Uffici di Arci Firenze o scaricare da www.arcifirenze.it <http://www.arcifirenze.it/> nelle pagine sul servizio civile. <http://www.arciserviziocivile.it/>

Per presentare la domanda puoi trovare tutte le informazioni sul sito di Arci Firenze
http://www.arcifirenze.it/servcivile/servcivile.asp?id=8

Devi scegliere un solo progetto per il quale fare domanda e un solo ente. Non si possono presentare domande a più enti o per più progetti nello stesso bando, altrimenti la tua domanda sarà scartata automaticamente.
E’ possibile leggere il progetto di impiego presso la Fondazione Michelucci nell’allegato in fondo alla pagina (La città di Michelucci.pdf) o su
www.arcifirenze.it <http://www.arcifirenze.it/> o su www.arciserviziocivile.it <http://www.arciserviziocivile.it/> per capire bene di che cosa si tratta e se ti interessa. Non fare domanda senza aver letto prima i progetti.

La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 del 4 ottobre ad Arci Servizio Civile Firenze in Piazza dei Ciompi 11 50122 Firenze, consegnata a mano o inviata a mezzo raccomandata, ma deve arrivare entro il 4 ottobre (non fa fede il timbro postale).

La domanda consiste in due dichiarazioni auto-certificate allegate al bando (allegato 2 e allegato 3) , disponibili presso il nostro ufficio o su www.arcifirenze.it. <http://www.arciserviziocivile.it/>

Fai particolare attenzione alla compilazione dei moduli: domande incomplete o non compilate correttamente sono escluse.

Alla domanda devi allegare:

1) il tuo curriculum vitae firmato, con tutte le attività ed esperienze attinenti al mondo dell’associazionismo e del volontariato, della solidarietà, esperienze culturali e creative, oltre che titoli di studio, formazione ed esperienze lavorative;

2) copia della carta d’identità o passaporto valido (non patente) e copia del codice fiscale;

3) copie attestanti i titoli conseguiti e attestati che ritieni siano utili ai fini della valutazione.

Dovrai inoltre allegare se sarai selezionato anche:

4) certificato medico di buona salute che attesti l’idoneità al servizio civile rilasciato dal tuo medico curante (con indicato CODICE FISCALE del medico) o della ASL dove hai il domicilio sanitario. Attenzione: da quando ti sarà comunicato l’esito delle selezioni avrai solo 2 giorni di tempo per farci avere il certificato medico, per cui se vuoi essere più sicuro puoi allegare fin da subito il certificato.

Se la tua domanda è completa e pervenuta nei termini indicati, sosterrai un colloquio di selezione su appuntamento tra il 5 e l’8 ottobre. La selezione si basa sul colloquio attitudinale e motivazionale sui seguenti temi: conoscenza del servizio civile nazionale e finalità, promozione della pace, cittadinanza attiva, terzo settore, conoscenza del progetto, idoneità alle mansioni previste, interesse alle acquisizioni culturali e professionali, disponibilità del candidato alle condizioni richieste, esperienze e competenze pregresse nell’area del progetto. I criteri di assegnazione dei punteggi sono consultabili sul nostro sito www.arcifirenze.it <http://www.arcifirenze.it/> . <http://www.arcifirenze.it/> Entro il 10 novembre sarà pubblicata la graduatoria degli idonei ammessi, idonei non ammessi o non idonei, consultabile su www.arcifirenze.it <http://www.arcifirenze.it/> . Se risulti ammesso sarai comunque contattato poco dopo il colloquio da Arci Servizio Civile Firenze per completare la domanda entro il 15 ottobre con il certificato medico.

Dopo le verifiche istituzionali riceverai la comunicazione ufficiale dell’inizio servizio con una lettera dall’UNSC solo a pochi giorni dall’ingresso. La data di inizio servizio è prevista per gennaio 2011 ma sarà specificata solo nella lettera dell’UNSC. In tale data dovrai presentarti presso la sede Arci Servizio Civile Firenze in Piazza dei Ciompi 11, pena l’esclusione dal servizio. Il servizio dura 12 mesi durante i quali dovrai svolgere 1400 ore di attività, suddivise in 30 ore settimanali. La retribuzione mensile, di euro 433,80, sarà direttamente versata dall’UNSC su un conto corrente bancario intestato al volontario che aprirai solo al momento dell’ingresso.

Arci Servizio Civile Firenze è convenzionato con l’Ateneo degli Studi di Firenze, che può riconoscere il servizio civile come tirocinio, stage o per crediti formativi: informati presso la tua Facoltà.

In particolare gli ambiti sui quali come operatori in Servizio Civile presso la Fondazione Michelucci, sarete impegnati, riguarderanno:

– Collaborazione ai lavori di: catalogazione, conservazione, integrazione e valorizzazione dell’archivio progetti e degli altri fondi presenti nella sede di Fiesole; riqualificazione funzionale per la consultazione anche via web; riordino e catalogazione dei fondi librari presenti: il fondo librario ‘Giovanni Michelucci’, il fondo librario della Fondazione, altri fondi donati.

– Integrazione alle ricerche in corso sui temi della cittadinanza attiva, con la partecipazione ai cantieri di ricerca gestiti dalla Fondazione sui temi emergenti della questione urbana: partecipazione dei cittadini, superamento delle esclusioni, interazioni culturali e sociali, qualità dell’abitare urbano, autopromozione abitativa (autocostruzione e autorecupero), l’abitare dei Rom e dei Sinti.

L’impegno invece nei vostri confronti, oltre che ad una adeguata formazione rispetto ai valori dell’impegno civico, della pace e della nonviolenza, riguarderà invece:

– una sensibilizzazione e formazione rispetto all’integrazione degli aspetti specifici di documentazione, archiviazione, valorizzazione (memoria e trasformazione) e gli aspetti di innovazione, ricerca e progettazione.

– un contributo all’apprendimento delle finalità, delle modalità e degli strumenti del lavoro di gruppo, finalizzato alla acquisizione di capacità pratiche e di lettura della realtà, e delle capacità necessarie alla realizzazione delle attività del progetto e successivamente all’inserimento attivo nel mondo del lavoro.
La sede di svolgimento del progetto sarà la stessa della Fondazione Michelucci, Villa ‘Il Roseto’ sulle colline di Fiesole; oltre che a invitarvi a visitare il nostro sito (www.michelucci.it ) ulteriori informazioni le potrete richiedere telefonando allo 055 597149 chiedendo di Massimo Colombo o tramite mail all’indirizzo colombo@michelucci.it


Allegati:
la_citta_michelucci_0.pdf


Link esterni:
www.arciserviziocivile.it

CONDIVIDI