Riccardo Gizdulich

Print Friendly, PDF & Email

Incontro di studio sulla figura dell’architetto

Studiosi, collaboratori e amici dell’architetto alla Fondazione Michelucci, Villa Il Roseto, via Beato Angelico 15 – Fiesole – venerdì 17 maggio 2013, ore 17.00

Riccardo Gizdulich appartiene a quella generazione che ha vissuto da protagonista la Liberazione e si è poi occupata della ricostruzione materiale e culturale del paese dalle rovine della guerra.
Allievo e collaboratore di Michelucci nel dopoguerra, amico e collega di Edoardo Detti, artefice della ricostruzione del ponte a Santa Trinita e autore di importanti interventi di restauro del patrimonio architettonico internazionale, Riccardo Gizdulich è stato tra gli allestitori delle mostre fiorentine di Frank Lloyd Wright, Le Corbusier, Alvar Aalto, e progettista di opere in cui ha cercato di filtrare i contenuti innovatori dell’architettura contemporanea in un linguaggio architettonico relazionato alla storia e alla identità dei luoghi.
Membro di Italia Nostra e appassionato fotografo ha condotto campagne di documentazione del paesaggio toscano a sostegno della sua tutela.

Interverranno e saranno presenti:
Paolo Becattini, Corrado Marcetti, Mauro Cozzi, Ivano Tognarini, Ezio Godoli, Roberto Masini, Gaetano Di Benedetto, Andrea Greco, Roberto Maestro, Franco Gizdulich e Paolo Paoletti.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato il filmato ‘Com’era dov’era’ girato all’epoca della ricostruzione del Ponte a Santa Trinita da Riccardo Melani e Bernardo Seeber, con le riprese aeree di Vasco Magrini e la voce narrante di Riccardo Cucciolla.


Allegati:
gizdulich-06.pdf

CONDIVIDI