Gillo Dorfles

Gillo Dorfles, Firenze e Michelucci

Print Friendly, PDF & Email

Una videointervista sul suo rapporto con la città e con l’architetto

Un’iniziativa realizzata dal Servizio Produzione Contenuti Multimediali dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito di ARCHI-TE’ incontri trasversali, attorno al concetto allargato di architettura, libro e biblioteca all’insegna della convivialità.

Il 5 giugno 2013, a Milano, Aldo Colonetti ha raccolto ricordi e riflessioni di Gillo Dorfles sulla Firenze degli anni Sessanta, anni dell’insegnamento di Dorfles presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.
Nei suoi ricordi Giovanni Michelucci in un costante rapporto di amicizia e collaborazione, soprattutto sui temi della didattica e delle relazioni tra l’architettura, il design ed il mondo artigianale, sviluppato con le riviste ‘Esperienza Artigiana’ e ‘La Nuova Città’.
Un rapporto oggi rinnovato dalla Fondazione Michelucci insieme alla storica falegnameria Fantacci per riavviare la produzione delle opere di design artigianale dell’architetto pistoiese.

GILLO DORFLES E FIRENZE
Conversazione con Aldo Colonetti

2013, 12’36’
A cura di Anna Comparini
Riprese: Alessandro Cerbai e Gianluca Savi
Montaggio Guido Melis

Il video, girato in occasione di quella conversazione avvenuta sul ‘mitico’ divano di casa Dorfles, è stato presentato e proiettato con la presenza e l’intervento di Dorfles e Colonetti, nella Sala Battilani di via Santa Reparata, 23/25 di Firenze mercoledì 4 dicembre 2013.

Informazioni:
Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura tel. 055.2756400 – 2756401 – Via Micheli 2 – Firenze

 


Link esterni:
GILLO DORFLES E FIRENZE su youtube
ARCHI-TE’ incontri trasversali

CONDIVIDI