GiovaniSì: due borse di studio a giovani laureati presso la Fondazione Michelucci

Print Friendly, PDF & Email

Graduatoria delle domande pervenute, in attesa del finanziamento regionale

La Fondazione Michelucci aderisce all’iniziativa della Regione Toscana riservata alle Istituzioni culturali di rilievo regionale partecipando all’Avviso Pubblico riguardante l’erogazione di due borse di studio con il progetto ‘Giovanni Michelucci – Gli archivi dell’architetto’.

Pubblicazione graduatoria relativo all’ Avviso Pubblico ‘Sostegno a progetti di attività delle istituzioni culturali di rilievo regionale mediante il finanziamento di borse di studio a giovani laureati nell’ambito del progetto GiovaniSi’

A seguito della diffusione dell’Avviso Pubblico in oggetto, sono state inoltrate 69 candidature valutate da una Commissione interna sulla base dei curriculum presentati e sulle esperienze maturate relativamente al campo di interesse.
Per il progetto ‘L’archivio dell’Architetto’ sono state selezionati dalla Commissione due classificati per la borsa n°1 ‘Il patrimonio grafico dei disegni autografi di Giovanni Michelucci al Centro Michelucci di Pistoia’ e due per la borsa n°2 ‘Riordino del corpus delle lezioni universitarie di architettura di Giovanni Michelucci’.

Per la borsa n°1 :
1° classificato: Cinzia Vitello
2° classificato: Filomena Morriello

Per la borsa n°2
1° classificato: Paola Ricco
2° classificato: Chiara Ricci

Le borse di studio saranno assegnate SOLTANTO nel caso in cui il progetto presentato venga ammesso al finanziamento della Regione Toscana.

In allegato i verbali della Commissione.

—————
Il testo dell’avviso pubblico (20.12.2013)

La Regione Toscana sostiene l’attività delle istituzioni culturali di rilievo regionale ai sensi dell’art. 31 della L.R. 21/2010 mediante il finanziamento di borse di studio per la realizzazione di specifici progetti di attività delle istituzioni culturali.
Le borse di studio, dell’importo di 6.000,00 € lordi, non comprensivo degli oneri riflessi a carico delle istituzioni, per la durata di 10 mesi sono promosse e finanziate nell’ambito del Progetto GiovaniSì.
L’importo della borsa viene assegnato all’istituzione che deve erogarlo su base mensile al giovane mediante bonifici bancari/postali.

Il progetto con il quale la Fondazione Giovanni Michelucci intende valorizzare lo studio e la promozione del proprio patrimonio culturale intende muoversi sulle seguenti linee:
– valorizzare e rendere disponibili i materiali d’archivio;
– approfondire e riorganizzare i materiali a disposizione;
– procedere all’editing dei materiali originali già disponibili;
– raccogliere le testimonianze di alcuni allievi e collaboratori dell’architetto;
– riorganizzare materiali e apparati per facilitarne la fruizione;
– pubblicare questo patrimonio critico, didattico ed interpretativo.

L’obiettivo finale è oltre a rendere questo patrimonio maggiormente fruibile a studiosi, ricercatori e studenti così come ai molti visitatori che visitano la Villa, predisporre una pubblicazione che possa riproporre oggi, in forma diretta o autorevolmente interpretata, tematica e ragionata, con disegni e illustrazioni, l’importante ruolo avuto da Giovanni Michelucci riguardane i temi dell’architettura, dell’urbanistica, della città storica e contemporanea .

La valutazione delle candidature sarà a cura di una Commissione Scientifica costituita all’interno della Fondazione stessa, che valuterà le competenze e le esperienze maturate dai candidati nell’ambito dell’oggetto del progetto.

Si evidenzia che la presentazione della candidatura presso la Fondazione Giovanni Michelucci onlus esclude rigorosamente la possibilità di presentare analoga domanda presso altre Istituzioni culturali di rilievo regionale.

Le Borse di studio verranno assegnate soltanto nel caso in cui il progetto presentato dalla Fondazione Giovanni Michelucci onlus venga ammesso al finanziamento regionale.

Si invita a visionare l’allegato ‘Presentazione delle domande’ con le modalità e i contenuti del progetto oggetto dell’Avviso regionale.


Allegati:
giovanisi-bandofm.pdf
verbali-commissione.pdf


Link esterni:
www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/bandi
www.regione.toscana.it/-/misure-di-sostegno-alle-istituzioni-culturali-di-rilievo-regionale-progetti-annuali

CONDIVIDI