La Nuova Città - Donazione Santi

Galleria Vigna Nuova – La donazione Santi

Print Friendly, PDF & Email

Il patrimonio archivistico e librario della Fondazione Giovanni Michelucci si arricchisce di ulteriori interessanti e rari documenti provenienti dagli archivi della “Galleria Vigna Nuova” grazie alla donazione di Roberto e Bruno Santi.

Nel dicembre del 1945 i fratelli Danilo, Sergio e Valeria Santi aprirono nel cuore di Firenze la “Galleria Vigna Nuova”, uno spazio di riflessione e promozione culturale in cui coesistevano artigianato, design, arte, architettura e editoria.
I fondatori si dedicavano personalmente all’artigianato, infatti, Danilo, già allievo di Michelucci alla Facoltà di Architettura di Firenze, si occupava della progettazione di mobili, mentre Sergio realizzava oggetti artistici in rame smaltato.

Galleria Vigna Nuova Firenze - Fondazione Michelucci

Giovanni Michelucci, che riconosceva nell’artigianato lo strumento utile per il miglioramento della società, divenne da subito sostenitore di quel macrocosmo creativo e per i primi cinque anni di attività ne animò i progetti legati all’editoria e all’arredamento.

Sono infatti di quel periodo le sue famose sedie “scapolari” (oggi esposte alla Fondazione Michelucci) e riviste quali La Nuova Città ed Esperienza Artigiana, entrambe edite da la casa editrice “Il Libro”, con sede nella Galleria Vigna Nuova.

La sedia "Scapolare" di Giovanni Michelucci
La sedia “Scapolare” di Giovanni Michelucci

Sabato 22 ottobre 2016 in occasione dell’apertura straordinaria di Villa “Il Roseto” l’architetto Roberto Santi e il fratello Bruno hanno deciso di donare alla Fondazione Giovanni Michelucci alcune pubblicazioni edite dalla casa editrice “Il Libro”, tra cui i primi numeri (1945-1946) della rivista “La Nuova Città” fondata e diretta da Michelucci.

L’attività della Galleria Vigna Nuova terminò nel 1966, quando l’alluvione distrusse lo spazio e le molteplici opere d’arte (soprattutto grafica) collezionate dai fratelli Santi nei tanti anni di esposizioni, ma oggi la sua memoria è più viva che mai all’interno della Fondazione Michelucci dove è stato deciso di ripercorrerne la fasi salienti con una piccola esposizione di oggetti smaltati, sedie, cataloghi, foto d’epoca, locandine pubblicitarie e una parte dei volumi della Donazione Santi.

Galleria Vigna Nuova - Fondazione Michelucci

Galleria Vigna Nuova - Fondazione Michelucci

 


Per approfondimenti >>> La Nuova Città, “Artigianato e Città”, nona serie, n.2, Aprile 2014

 

CONDIVIDI