Savioli 100 – Utopie Radicali, Omaggio a Leonardo Savioli

Print Friendly, PDF & Email

Fondazione Michelucci, Regione Toscana e Fondazione Palazzo Strozzi presentano un ciclo di visite guidate allo studio di Leonardo Savioli al Galluzzo in occasione della mostra “Utopie Radicali. Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976” che presso gli spazi espositivi della Strozzina di Palazzo Strozzi dal 20 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018, celebra la straordinaria stagione creativa fiorentina del movimento radicale tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento.

I visitatori avranno l’occasione di scoprire il famoso studio al Galluzzo, uno dei luoghi più suggestivi legati alla vita privata e professionale di Savioli, in cui l’architettura si inserisce armoniosamente nel paesaggio collinare alle porte di Firenze, affacciandosi sul complesso della Certosa del Galluzzo, già fonte di ispirazione per molti architetti della modernità tra cui Le Corbusier e Michelucci. Per l’occasione, l’immobile, donato dalla moglie Flora Wiechmann Savioli alla Regione Toscana, è stato parzialmente riallestito con opere e oggetti provenienti dagli archivi dell’architetto.

Le visite guidate allo studio di Leonardo Savioli al Galluzzo realizzate in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi, si inseriscono in un percorso di valorizzazione di un patrimonio innovativo di esperienze, saperi e sensibilità, che ha formato diverse generazioni di architetti, a cominciare proprio da quella delle utopie radicali, che oggi, come allora, scoprono un universo di visioni progettuali ancora attuale.


Programma delle visite guidate:

> sabato 4 novembre 2017
Turno 1, ore 10.00
Turno 2, ore 11.30

> sabato 2 dicembre 2017
Turno 3, ore 10.00
Turno 4, ore 11.30

> sabato 13 gennaio 2018
Turno 5, ore 10.00
Turno 6, ore 11.30

Guida per la visita

Le visite guidate sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi contattando Sigma CSC al numero 055.2469600 dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9.00-13.00; 14.00-18.00
o inviando una email a prenotazioni@palazzostrozzi.org.

La visita guidata prevede il rilascio di 1 Credito Formativo Professionale (cfp) per Architetti in collaborazione con Fondazione Architetti Firenze.


Le visite fanno parte del programma di iniziative per l’autunno 2017 “Leonardo Savioli 100. L’eredità di un architetto toscano a un secolo dalla nascita”, dedicato al centenario della nascita del celebre architetto del Novecento toscano Leonardo Savioli (1917-1982). Articolate in vari luoghi dell’area fiorentina e della Toscana, le attività coinvolgono alcune tra le più importanti istituzioni locali e nazionali e sono rivolte alla scoperta delle opere, dei progetti e del pensiero di Savioli, come chiave di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio culturale e architettonico toscano.

Leonardo Savioli 100 è un progetto di Fondazione Giovanni Michelucci, Regione Toscana, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato, Archivio di Stato di Firenze, Fondazione Architetti Firenze, Tempo Reale realizzato con il sostegno di Città Metropolitana di Firenze.

Per informazioni sul programma completo delle iniziative
www.architetturatoscana.it

CONDIVIDI