Giornata Nazionale di Archivi di Architettura

VIII Giornata nazionale degli archivi di architettura

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 16 maggio 2018 la Fondazione Giovanni Michelucci partecipa alla VIII Giornata nazionale degli archivi di architettura che AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea dedica al tema degli “Spazi aperti”.

La giornata è un’occasione per riflettere sulle molte declinazioni del tema, parlando di architettura degli spazi pubblici, di piazze, di arredo urbano, così come di giardini nell’Italia di età contemporanea. La riflessione parte da questi ultimi, gli Archivi di Architettura infatti, conservano testimonianze di studi, rilievi e rappresentazioni dei giardini storici, progetti di restauri e di nuove realizzazioni, dai giardini privati a quelli pubblici delle aree urbane, dalle sistemazioni a verde dei siti archeologici ai parchi naturalistici.

Fra le più durature e caratterizzanti espressioni di una cultura artistica italiana, l’architettura dei giardini, dopo una prolungata crisi nei primi tre decenni del XX secolo, riprende vigore a partire dal 1931, soprattutto con la “Mostra del Giardino Italiano” di Firenze.  Nonostante la cospicua produzione progettuale di nuovi impianti di giardini e parchi e gli impegnativi interventi di restauro del vasto patrimonio dei giardini storici nei successivi ottant’anni, la coscienza di questa peculiarità italiana è oggi in sensibile flessione. Divulgando il patrimonio documentario degli Archivi di Architettura, la Giornata stimola a una maggiore conoscenza di beni preziosi, fragili, poco protetti.

La Fondazione Michelucci dedica la giornata al Giardino degli Incontri nel carcere di Sollicciano a Firenze, uno degli ultimi progetti di Giovanni Michelucci, sviluppato e realizzato con la collaborazione della Fondazione da lui costituita, e inaugurato il 26 giugno 2007. L’opera, con il suo padiglione, il relativo giardino, il teatro all’aperto e le opere annesse, è destinata agli incontri dei detenuti con i loro familiari, ma anche ad altre iniziative utili all’apertura di rapporti da parte della società civile e delle sue istituzioni al mondo del carcere.

Giardino-degli-Incontri.-Pianta-©-Archivio-Fondazione-Michelucci
Giardino degli Incontri. Pianta ©Archivio Fondazione Michelucci

Michelucci spiegava ‘Il mio interesse fondamentale non è il carcere, ma la città‘, infatti il ‘Giardino degli incontri’ era pensato come uno spazio pubblico della città dentro il carcere. Esprime una forza innovatrice nei confronti del tema di umanizzazione della pena, ricercando una risposta alle esigenze di incontro delle persone detenute con i propri familiari, focalizzando l’attenzione soprattutto sui minori.  Scriveva infatti Michelucci: «Saranno soprattutto i bambini, oltre le nostre intenzioni, che scopriranno il senso dello spazio e i tanti loro modi di poterlo usare».

 

Giardino-degli-Incontri.-Schizzo-progettuale-1987-©-Archivio-Fondazione-Michelucci
Giardino degli Incontri. AD1846 – Schizzo progettuale, 1987 ©Archivio Fondazione Michelucci

Documenti d’archivio digitali sul Giardino degli Incontri
>>> La storia del Giardino degli incontri
>>> Il discorso inaugurale di Alessandro Margara, presidente della Fondazione Michelucci
>>> Schizzi progettuali di Giovanni Michelucci per il Giardino degli Incontri – Archivio Online
>>> Documentario “Il Giardino degli Incontri a Sollicciano”

‘Il Giardino degli Incontri a Sollicciano’

regia di Nicola Melloni
tipologia: Documentario Istituzionale
durata: 23’33’
formato originale: DV Pal; son., col. anno: 2008
produzione: Comune di Firenze, RUMI Produzioni
realizzazione: ideazione, regia, produzione, post-produzione


 

AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea è il network tematico di enti e istituzioni costituitosi a Venezia nel 1999 per promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale relativo alla cultura architettonica. Ad essa aderiscono enti e istituzioni che conservano archivi di architettura e di ingegneria, persone e soggetti che ne condividono le finalità. Ad oggi l’Associazione conta 59 Soci effettivi e 100 Soci sostenitori.

>>> Sito web
>>> programma aggiornato della VIII Giornata nazionale degli archivi di architettura

 

CONDIVIDI