Esito Bando per Borsa di ricerca e Premi di laurea dedicati a Nicola Solimano

Esito Bando per Borsa di ricerca e Premi di laurea dedicati a Nicola Solimano

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci insieme al Gruppo del Melograno annuncia l’esito del Bando per la Borsa di ricerca e Premi di laurea su inclusione sociale, convivenza, abitare urbano dedicati a Nicola Solimano.

In data 7 maggio 2019, la commissione composta da Giancarlo Paba, Patrizia Meringolo, Dimitris Argiropoulos, Sabrina Tosi Cambini, Mariella Orsi, Corrado Marcetti, si è riunita per selezionare i vincitori del bando.


BORSA DI RICECA

Per quanto concerne le Borsa di ricerca, sono pervenute 13 proposte di progetto, nella maggior parte ben costruite e incentrate sui temi del Bando. La Commissione sulla base dei criteri di Pertinenza al Bando, Originalità e Innovatività, Accuratezza metodologica e Chiarezza espositiva attribuisce la Borsa di ricerca a Benedetta Masiani per il progetto “I veri esclusi: oltre il Social housing e le politiche sociali di inserimento e integrazione”.


PREMI DI LAUREA

Sono pervenute 26 Tesi in diverse discipline tra cui Architettura, Pianificazione territoriale, Ingegneria, Psicologia, Scienze sociali per la Cooperazione, Sociologia e altre discipline Umanistiche, segno di una sensibilità e di un interesse diffuso tra i giovani rispetto alle tematiche del Bando, in particolare per il social housing, la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale. La Commissione sulla base dei criteri di Pertinenza al Bando, Originalità e Innovatività, Accuratezza metodologica, Chiarezza espositiva attribuisce i Premi di Laurea a:

Marco Casu, per la Tesi di laurea magistrale in Architettura dal titolo “L’accoglienza tramite l’abitare condiviso. Un laboratorio urbano per il riutilizzo degli spazi abbandonati del centro storico di Sassari per favorire la compresenza di immigrati e popolazione locale”

Lara Piselli e Miranda Lippolis, per la Tesi di laurea magistrale in Progettazione Architettonica dal titolo “Oltre il carcere. Abitare come alternativa alla detenzione”.

Seguirà un incontro pubblico per la premiazione ufficiale.


Dettagli sul Bando: Bando – Borsa di ricerca e due Premi di laurea su inclusione sociale, convivenza, abitare urbano dedicati a Nicola Solimano

CONDIVIDI