Firenze Fotografia d'Architettura 2019

Open Call per fotografi – Firenze Fotografia di Architettura 2019

Print Friendly, PDF & Email

Dal 10 al 21 giugno 2019 la Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni promuove la open call per fotografi “Firenze Fotografia di Architettura 2019” nell’ambito delle iniziative per l’Estate Fiorentina 2019 del Comune di Firenze.

La Fondazione Michelucci insieme ad un ampio panel di istituzioni costituito da Archivio storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, UniFi – Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, si fa promotrice dello sviluppo di un programma di iniziative per la valorizzazione e promozione della fotografia d’architettura a Firenze, con lo scopo di far conoscere lo straordinario patrimonio di fondi fotografici storici esistenti in città e di sostenere le esperienze contemporanee di questa espressione artistica.

La open call mira a selezionare fotografi che intendono cimentarsi nello sviluppo di progetti dediti al racconto di pezzi di città e del territorio, anche sconosciuti o scomparsi.

I candidati selezionati infatti avranno la possibilità di accedere alle più importanti collezioni fotografiche ospitate negli archivi storici cittadini e saranno invitati a misurarsi con la città, raccontandone la ricchezza delle sue articolazioni con progetti originali.

Inoltre, attraverso visite guidate, seminari e convegni saranno supportati nello sviluppo dei loro progetti dai curatori delle collezioni storiche e da operatori oggi impegnati nelle produzioni d’autore, oltre che da esperti di diverse discipline.


PROGRAMMA

Il programma di iniziative Firenze Fotografia di Architettura 2019 riservato ai candidati selezionati prevede attività che si svolgeranno a Firenze tra la fine di giugno e la fine di ottobre 2019.
(Alcune date sono ancora in via di definizione)

  • 21 giugno 2019 – Chiusura Open Call “Firenze Fotografia di Architettura 2019”.
  • 24 giugno 2019 – Incontro con i candidati selezionati e brain storming sul progetto fotografico da realizzare.
  • 3 giornate a luglio 2019 – Visite presso archivi storici del territorio fiorentino: Archivio di Stato di Firenze, Archivio Storico del Comune di Firenze, Fondazione Giovanni Michelucci, Kunsthistorisches Institut, UniFi – Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura.
  • 10 settembre 2019 e eventuale altra data: Revisione progetti e allestimento eventuale mostra presso la Fondazione Studio Marangoni.
  • 18 o 24 ottobre 2019 (da definirsi): Convegno pubblico alla Palazzina Reale.
  • 30 ottobre 2019: Presentazione pubblica dei progetti in slideshow presso il Kunsthistorisches Institut.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi alla selezione è necessario inviare all’indirizzo email ffda2019@studiomarangoni.it la seguente documentazione:

  • Biografia (file testuale in formato pdf, max 1000 battute, spazi inclusi)
  • Portfolio di 15 immagini, solo ed esclusivamente in formato pdf e di dimensioni totali non superiori ai 10 Mb

La partecipazione alla call è gratuita ed è aperta a persone di ogni età e genere.
L’esito delle selezioni sarà comunicato via email ai singoli partecipanti.

info: michelucci.it | studiomarangoni.it

CONDIVIDI