#spaziperlacultura – Campagna social dedicata alla scoperta di Michelucci e gli spazi per la cultura

Print Friendly, PDF & Email

In vista della riapertura al pubblico di Villa “Il Roseto” e in occasione delle celebrazioni per il trentesimo anniversario della scomparsa del maestro, nei mesi di agosto e settembre 2020 la Fondazione Giovanni Michelucci propone la campagna #spaziperlacultura sui suoi canali social ufficiali di Facebook e Instagram, dedicata alla scoperta di “Michelucci e gli spazi per la cultura”.

Attraverso tre appuntamenti settimanali vengono ripercorse alcune delle esperienze progettuali più significative del maestro toscano raccontando come si sia cimentato nello studio dei luoghi della cultura quali musei, auditorium, biblioteche, università, teatri e scenografie.

Citazioni, foto, schizzi, modelli, disegni di progetto e altri documenti d’archivio accompagneranno la descrizione delle singole opere invitando gli utenti delle piattaforme ad approfondire aspetti meno conosciuti dell’operato michelucciano.

Le opere proposte:

  • Teatro, Olbia 1990
  • Progetto per Auditorium, Ravenna 1963-65
  • Scenografia per “Incoronazione di Poppea” di Claudio Monteverdi, Firenze 1937
  • Limonaia di Villa Strozzi, Firenze 1973-1987
  • Progetto per Palazzo dei Congressi, Montecatini 1960
  • Scenografia per “Amoroso e Guerriero” di Claudio Monteverdi, Siena 1987
  • Sede e Museo della Contrada di Valdimontone, Siena 1974-1997
  • Progetto per Centro culturale polifunzionale, Agliana 1986
  • Allestimento del Centro Didattico Nazionale, Firenze 1941
  • Istituto di Matematica e Geometria dell’Università di Bologna, Bologna 1955-1965
  • Progetto per Memoriale a Michelangelo sulle Alpi Apuane, Carrara 1973-1975
  • Allestimento per la mostra agli Uffizi in occasione del VI centenario della morte di Giotto, Firenze 1937
  • Allestimento delle Sale dei Primitivi nella Galleria degli Uffizi, Firenze 1953
  • Progetto per l’uscita della Galleria degli Uffizi, Firenze 1989-1990
  • Istituto di Mineralogia, Geologia e Paleontologia presso la Città Universitaria di Roma, Roma 1932-1935
  • Osteria del Gambero Rosso e progetto per un museo-biblioteca all’interno del Parco di Pinocchio, Collodi 1958-1963
  • Progetto di Teatro all’aperto presso EUR, Roma 1938
  • Istituto di Fisiologia generale, Psicologia e Antropologia presso la Città Universitaria di Roma, Roma 1932-1935

La campagna social #spaziperlacultura è promossa da Fondazione Michelucci con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana nell’ambito delle iniziative per il Trentennale della scomparsa di Giovanni Michelucci.

   

CONDIVIDI