Mostra – Architettura nell’Italia del miracolo economico

Print Friendly, PDF & Email

Dal 26 marzo 2021 AAA Italia – Associazione Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea presenta la mostra virtuale Architettura nell’Italia del miracolo economico, una nuova occasione per presentare gli archivi degli iscritti e riflettere su una formidabile stagione di rinnovamento della società, che parla tuttora al nostro presente.

I progetti selezionati vanno dal 1947 al 1971, dalla ricostruzione del secondo dopoguerra alla riflessione sui limiti della crescita. In mezzo sta il vero e proprio boom economico del Paese, che si accompagna a un aumento della popolazione, alla nascita di nuove istanze sociali, a una diffusione del benessere, e che si traduce in una grande concentrazione di idee e opere negli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo.

La Fondazione Giovanni Michelucci partecipa all’iniziativa con una scheda dedicata alla Chiesa di San Giovanni Battista detta “dell’Autostrada” edificata tra il 1960 e il 1964, e riconosciuta da subito come opera innovativa nel panorama architettonico internazionale oltre che punto di maturazione nel percorso progettuale di Giovanni Michelucci.

Oltre 300 immagini illustrano un’ottantina di progetti relativi all’architettura, all’urbanistica, alle infrastrutture, al design. Fotografie, elaborati tecnici, schizzi, modelli esemplificano per frammenti la complessità della progettazione e rimandano al patrimonio materiale dei soci di AAA/Italia.

Sono circa 70 le firme individuali di architetti e ingegneri, ma a questi si aggiunge la vasta cerchia dei collaboratori, degli studi professionali allargati, degli uffici tecnici di enti e imprese.

Non si può parlare di Architettura nell’Italia del Miracolo economico senza pensare alla espansione delle città; all’evoluzione dei mezzi di trasporto; agli edifici simbolo dell’industria, della comunicazione, delle istituzioni pubbliche; ai luoghi per il tempo libero, lo sport, la salute. Nessuna pretesa di esaustività, ma vengono trattati alcuni topoi, eventi cruciali e suggestioni che percorrono l’Italia da Gela a Merano, trasmesse anche attraverso i brevi commenti di storici ed esperti.

La mostra è visitabile sul sito di AAA Italia al link >>> http://www.aaa-italia.org/architettura-nellitalia-del-miracolo-economico/

Scheda sulla Chiesa dell’Autostrada >>> http://www.aaa-italia.org/fondazionemichelucci_mostra/

Crediti

Elaborazione e sviluppo
Coordinamento generale: Viviana Vignoli, Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Gabriella Arena, SPORT E SALUTE SpA. Ufficio Beni Storici Culturali e Documentari
Marco Del Francia, B.A.Co. (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) – Archivio Vittorio Giorgini
Teresa Feraboli, Politecnico di Milano
Paola Pettenella, Mart – Archivio del ‘900
Ettore Sessa, Università degli Studi di Palermo – Collezioni Scientifiche Del Dipartimento Di Architettura
Daniele Vincenzi, Ordine degli architetti di Bologna
Francesca Zanella, Università di Parma, CSAC

Graphic design: Emanuela Salimei e Sara Annunziata
Editor video: Davide Rizzo
Comunicazione, grafica flyer: Toni Giunta / Pablo Comunicazione

CONDIVIDI