ARCHIVIA. Lezioni dagli archivi di Architettura

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci patrocina il progetto “ARCHIVIA. Lezioni dagli archivi di Architettura” a cura di Simone Barbi e Lorenzo Mingardi, promosso da Dipartimento di Architettura di Firenze – UNIFI con Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche – UNIFI e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana

Il progetto intende promuovere nuove letture sui materiali custoditi negli archivi di architettura del Novecento conservati in Toscana, attraverso una serie di webinar trasmessi sulla pagina Facebook del progetto. I contributi scientifici serviranno ad inquadrare le opere realizzate come paradigma di un fare tipicamente italiano in cui il progetto si è rivelato efficace e imprescindibile strumento di sintesi tra l’autonomia dell’autore, la sperimentazione costruttiva e il radicamento ai caratteri dei luoghi.

In ogni incontro uno studioso di Storia dell’architettura si occuperà della figura dell’architetto dal punto di vista storico-critico, mentre uno studioso di Progettazione si dedicherà all’analisi compositiva di un’opera specifica.  Le due letture si concentreranno sull’analisi dei caratteri compositivi e costruttivi di un’opera realizzata in Toscana nel 900 e sulla ricerca del suo autore, evidenziandone il contributo alla cultura del progetto architettonico e urbano.


Il giorno giovedì 27 maggio 2021, dalle ore 18.00 è previsto l’incontro
Giovanni Michelucci. Banca a Colle Val d’Elsa
Un evento nell’ambito delle iniziative per il Trentennale della scomparsa di Giovanni Michelucci 1990-2020.

Programma

Saluti
Andrea Aleardi, Direttore Fondazione Giovanni Michelucci

Note sull’Archivio Giovanni Michelucci
Nadia Musumeci, Curatrice Archivio Giovanni Michelucci

Lettura storica
Sara Bova

Lettura compositiva
Fabio Guarrera

Sara Bova collaboratrice alla didattica all’Università IUAV di Venezia dal 2018, ha conseguito con ottimo il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso la stessa Università (2017). È stata collaboratrice alla ricerca presso la Sovrintendenza ai Beni architettonici dei Musei Vaticani (2018-2019) e presso il Polo Museale del Lazio (2019). Laureatasi in Architettura (2009), ha frequentato il Master europeo di II livello in Storia dell’architettura dell’Università di Roma Tre (2011-2012). Ha ricevuto varie borse di studio, tra cui quelle per viaggio di studi all’estero (2012) e per ricerche in archivio (2013) dell’Accademia Nazionale di San Luca, dove ha collaborato al riordino dei Fondi di disegni di Mario De Renzi e di Mario Moretti.

Fabio Guarrera è docente e ricercatore (RtdA) in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Dottore di ricerca in Composizione Architettonica (IUAV), ha collaborato dal 2011 al 2020 con Bruno Messina ed Emanuele Fidone presso la Struttura Didattica Speciale di Architettura dell’Università di Catania, sede di Siracusa.  Autore di diversi articoli e saggi monografici, incentra le proprie ricerche sullo studio del rapporto tra linguaggio figurativo contemporaneo e paesaggio tradizionale.


ARCHIVIA Lezioni dagli archivi di Architettura

ARCHIVIA si occupa di cultura del progetto architettonico e urbano, collaborando con istituzioni pubbliche e private coinvolte direttamente nella tutela dei fondi archivistici di Architettura. È un contenitore in cui discutere letture originali nei campi delle discipline della composizione architettonica e della storia dell’architettura in forma di lezioni, pubblicazioni e mostre.

Responsabili scientifici
Simone Barbi, Dipartimento di Architettura – UNIFI
Lorenzo Mingardi, Dipartimento di Architettura – UNIFI

con il patrocinio di
Dipartimento di Architettura – UNIFI
AAA Italia | Associazione nazionale Archivi di Architettura
Fondazione Giovanni Michelucci
Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Ordine degli Architetti di Firenze

con la collaborazione delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato | Lucca e Massa Carrara | Siena, Grosseto e Arezzo

Comitato Scientifico
Andrea Aleardi, Fondazione Giovanni Michelucci
Simone Barbi, DIDA Firenze, Responsabile scientifico ARCHIVIA
Mario Bevilacqua, DIDA Firenze
Alessandro Brodini, DIDA Firenze
Federico Bucci, Politecnico di Milano
Riccardo Butini, DIDA Firenze
Francesco Cacciatore, Università IUAV di Venezia
Fabio Capanni, DIDA Firenze
Chiara Cappuccini, Archivio di Stato di Firenze
Emanuela Ferretti, DIDA Firenze
Gianna Frosali, Biblioteca di Scienze Tecnologiche, UNIFI
Cecilia Ghelli, AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi Architettura Contemporanea
Roberto Masini, Ordine Architetti Firenze
Lorenzo Mingardi, DIDA Firenze, Responsabile scientifico ARCHIVIA
Tomaso Monestiroli, Politecnico di Milano
Monica Nocentini, Soprintendenza archivistica e bibliografica toscana

Info: archivia-architettura.it


CONDIVIDI