Conferenza – Giovanni Michelucci e il progetto del Memoriale a Michelangelo, 1972 – 1975

Print Friendly, PDF & Email

I Musei Civici di Pistoia in collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci promuovono per venerdì 10 giugno alle ore 17.00, la conferenza “Giovanni Michelucci e il progetto del Memoriale a Michelangelo, 1972-1975” a cura di Andrea Aleardi, presso la Sala Maggiore del Museo Civico d’arte antica nel Palazzo Comunale (piazza del Duomo 1 – Pistoia).

La conferenza si collega al prestito di tredici disegni dell’architetto Giovanni Michelucci con il quale i Musei Civici partecipano alla mostra “1972 – Michelucci, Moore e Michelangelo. La vitalità del marmo”, a cura di Marco Ciampolini e Emanuela Ferretti, aperta fino al 15 settembre presso il CARMI – Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti di Carrara.

I tredici disegni del progetto del Memoriale a Michelangelo fanno parte del Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, posto nel piano ammezzato del Palazzo Comunale di Pistoia, che custodisce il più cospicuo patrimonio di disegni di uno dei maggiori maestri del Novecento, un archivio di riconosciuto interesse culturale.

Andrea Aleardi, architetto, dal 2018 è il direttore della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole. Già collaboratore di Giovanni Michelucci, dal 1995 è sempre stato presente nelle attività della Fondazione come ricercatore, con vari ruoli e competenze. 

Per partecipare alla conferenza è necessario indossare la mascherina del tipo FFP2.

Per informazioni

sito web: musei.comune.pistoia.it

pagina Facebook: Musei Civici Pistoia

CONDIVIDI