Festival della Nuova Città. Talk – Costruire la nuova città. Il coraggio di Giovanni Michelucci, Gino Strada e Pier Paolo Pasolini

Print Friendly, PDF & Email

L’evento è stato spostato presso la Sala del Basolato di Fiesole.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Fondazione Michelucci

In occasione del Festival della Nuova Città, sabato 10 settembre 2022 alle ore 21.30 presso il Teatro Romano di Fiesole si terrà il talk Costruire la nuova città. Il coraggio di Giovanni Michelucci, Gino Strada e Pier Paolo Pasolini.

In un momento in cui parlare della nuova città significa recitare il mantra della smartness, della resiliency, della green culture, rimanendo vincolati alle logiche della rendita di costruttori e sviluppatori urbani, il talk pone l’attenzione sul senso della responsabilità verso il futuro, che dovrebbe essere anima fondante del mestiere dell’architetto, riflettendo sulle visioni di tre straordinari spiriti-guida.

Partendo dal pensiero di Giovanni Michelucci si desidera creare un dialogo comune attraverso due pubblicazioni recenti, l’ultimo libro di Gino Strada, Una persona alla volta (Feltrinelli, 2022) e l’ultimo di Gianni Biondillo, Pasolini. Il corpo della città (Guanda, 2022), indagando su come tre grandi visionari, irrequieti e irriverenti, abbiano messo in discussione il sistema, ponendo le persone al centro delle loro azioni.

Giovanni Michelucci ci ha infatti lasciato un’eredità culturale centrata sulle comunità, attenta alla coesione sociale, vicina agli ultimi per sostenere la giustizia sociale, sempre innovativa nel guardare al futuro come patrimonio di tutti e al territorio come casa e bene comune; Gino Strada, rivendicando l’idea di un’unica medicina possibile fondata sull’uguaglianza e sull’umanità, persona dopo persona, diritto dopo diritto, ci porta a mettere in discussione l’idea di inclusione nelle nostre città; e infine, leggendo il Pier Paolo Pasolini di Biondillo non si può fare a meno di pensare alla leggerezza con cui oggi si interviene sulle periferie urbane.

Al talk moderato da Silvia Botti, intervengono l’autore Gianni Biondillo, e gli architetti Guendalina Salimei e Raul Pantaleo.


Ore 21.30 – Talk pubblico

COSTRUIRE LA NUOVA CITTÀ.
Il coraggio di Giovanni Michelucci, Gino Strada e Pier Paolo Pasolini.

Fiesole, Teatro Romano – Via Portigiani, 1

L’evento è stato spostato presso la Sala del Basolato di Fiesole

Modera: Silvia Botti, presidente Fondazione Giovanni Michelucci

Intervengono:
Guendalina Salimei, Architetta, Professore associato di progettazione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma e fondatrice di T-Studio.
Raul Pantaleo, Architetto, co-fondatore dello studio TAMassociati.
Gianni Biondillo, Architetto e scrittore, docente Accademia di Architettura USI.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Fondazione Michelucci

L’evento è gratuito e ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

Per questo appuntamento è previsto il rilascio di 1 credito formativo professionale per architetti in autocertificazione. Per iscrizioni e informazioni architettifirenze.it.

CONDIVIDI