Bando Made in MIDA – Verso le eccellenze artigiane

Print Friendly, PDF & Email

In occasione della prossima edizione di MIDA – 87° Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze (Fortezza da Basso, 25 aprile – primo maggio 2023), Firenze Fiera S.p.a., insieme alla Fondazione Architetti Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, la Fondazione Giovanni Michelucci, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e con il supporto del Comitato Scientifico della mostra, ha indetto la seconda edizione di MADE IN MIDA, il bando per la selezione di 6 progettisti designer per l’ideazione di 6 oggetti da esporre e commercializzare in occasione della mostra.

Il bando è finalizzato alla promozione di un nuovo modello di collaborazione tra progettisti (architetti e designers) e produttori (aziende e artigiani), per affrontare le future sfide sociali e di mercato attraverso l’ideazione e produzione di nuovi prodotti artigianali “Made in Mida”, appositamente realizzati per il mercato di riferimento.

Il percorso di progettazione e realizzazione sarà accompagnato da attività di confronto e supporto, anche per la documentazione mediatica del percorso stesso.
I prodotti da realizzare, per ritenersi idonei al marchio “Made in Mida” dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • proporre un approccio progettuale e realizzativo congiunto tra progettista e produttore;
  • essere innovativi sul piano del valore d’uso, della tipologia merceologica, del processo di produzione;
  • sul piano del progetto mantenere riferimenti al territorio, sul piano culturale, identitario o della tradizione produttiva;
  • sul piano produttivo mantenere alcune lavorazioni artigianali, come plusvalore autoriale;
  • utilizzare processi, tecniche e tecnologie sostenibili;
  • sviluppare elementi complementari di marketing, quali packaging, grafica, storytelling e comunicazione.

Possono partecipare al bando progettisti designer, cittadini italiani e stranieri, singoli o riuniti (massimo 5 componenti).

Documentazione richiesta
1. Domanda di partecipazione
− Modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito di Firenze Fiera alla pagina https://www.firenzefiera.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-econtratti/, con indicazione dello status fiscale idoneo, compilato e firmato, inclusa scansione del documento d’identità dei partecipanti; in caso di gruppo (massimo 5 membri) indicazione del capogruppo (quale referente formale per i rapporti con l’ente banditore) e della sua composizione.
2. Documentazione di valutazione
− Curriculum vitae professionale del candidato o del gruppo (massimo 5 membri), in formato pdf max 4 pagine A4, afferente alle tematiche del bando.
− Scheda rappresentativa dei principali prodotti realizzati negli ultimi 5 anni, formato pdf max 8 pagine A4.
− Lettera motivazionale della partecipazione all’iniziativa, formato pdf, 2.000 car. spazi inclusi.

Il modulo di iscrizione firmato e la documentazione richiesta all’art.11 dovranno essere inviati esclusivamente via PEC all’indirizzo e-mail bandomida2023@pec.firenzefiera.it inserendo nell’oggetto della PEC la dicitura: “Materiale di valutazione bando Made in MIDA – Verso le eccellenze artigiane”.

Il materiale dovrà essere inviato in un’unica spedizione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 novembre 2022, secondo l’attestazione PEC di invio e pena l’esclusione dal bando.

Consulta il bando >>> https://www.firenzefiera.it/trasparenza-amministrativa/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/bando-di-gara-del-30-09-2022

Consulta il regolamento completo >>> https://admin.firenzefiera.it/wp-content/uploads/2022/10/Bando-2023-1.pdf

CONDIVIDI