Presentazione del secondo report di ricerca per la Regione Toscana
La ricerca, realizzata dalla Fondazione Giovanni Michelucci, per conto della Regione Toscana, Assessorato alle politiche sociali, è finalizzata ad individuare e sistematizzare una serie di misure e proposte mirate a favorire una progettazione organica e coerente, a livello regionale, nell’ambito delle politiche abitative dedicate alle persone anziane.

Sulla base di un lavoro di ricerca già promosso dalla Fondazione Giovanni Michelucci tra il 2023 ed il 2024, si è potuto procedere ad uno studio dedicato alla verifica degli esiti relativi alle progettazioni già avviate in alcune Zone-distretto e Società della Salute (SdS) toscane nell’ambito della condivisione abitativa in età anziana.
Queste esperienze pilota sono state sviluppate nell’ambito del PNRR – Missione 5 Inclusione e Coesione, Componente 2, Sottocomponente 1, Investimento 1.1, Subinvestimento 1.1.2 “Azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione degli anziani”. L’analisi di tali progettualità ha permesso di valutare, in concreto, l’efficacia delle misure adottate e di individuare elementi utili alla strutturazione delle linee guida regionali.
Il monitoraggio delle progettualità costituisce una base di partenza per una riflessione più complessiva sul tema dell’abitare supportato e sulle politiche pubbliche ad esso dedicate.
