Bando per il Premio ‘Guido De Masi’ 2009

Print Friendly, PDF & Email

XI° Bando di concorso 2009 per 2 borse di ricerca

La Fondazione Giovanni Michelucci in memoria del suo Direttore Guido De Masi istituisce due Borse di ricerca per uno stage da svolgere presso la Fondazione Michelucci.

I temi proposti sono i seguenti:

Il cantiere di autocostruzione: gli aspetti di carattere tecnico, organizzativo e gestionale, sociale.

Abitare la precarietà. L’organizzazione della ricerca sugli abitanti delle nuove baraccopoli e degli altri insediamenti abitativi precari.

Per partecipare al concorso per l’assegnazione di una delle due Borse di ricerca gli aspiranti concorrenti devono dare notizia nei tempi stabiliti della propria intenzione di concorrere sul tema prescelto, corredata, oltre che dai documenti richiesti, da una breve illustrazione del progetto incentrata sui contenuti e la metodologia di ricerca.

La selezione avverrà attraverso la valutazione dei progetti di ricerca presentati, dei curricula, delle eventuali esperienze di carattere formativo e lavorativo. La commissione giudicatrice si riserva la possibilità di invitare i concorrenti ad un colloquio.

I concorrenti selezionati svolgeranno per la durata di 8 mesi una attività di stage in rapporto con le strutture di ricerca della Fondazione Michelucci e in relazione a casi specifici di studio.

Possono concorrere all’assegnazione delle Borse di ricerca, previo giudizio di ammissibilità, coloro che, in possesso di diploma di Laurea in una Università italiana o estera, presentino domanda nei termini stabiliti.

La Borsa di ricerca verrà assegnata con decisione insindacabile e inappellabile della Commissione giudicatrice.

Tale Commissione è presieduta dal Presidente della Fondazione Michelucci, ed è composta:

a) da due membri del Comitato scientifico della Fondazione Michelucci;

b) da due membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione medesima;

c) dal Presidente della Fondazione Michelucci e dal membro indicato dalla famiglia De Masi

La Borsa di ricerca consiste in un assegno lordo di Euro 7.000,00. Lo stage dovrà essere svolto presso la Fondazione Michelucci, che coordinerà – tramite la Direzione – il lavoro e ne valuterà gli stati di avanzamento.

Il concorso è riservato a laureati con età non superiore a 35 anni.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Fondazione Michelucci entro e non oltre il 30 maggio 2009.

I concorrenti dovranno fornire entro quella data:

a. il curriculum;

b. copia del certificato di Laurea;

c. i dati anagrafici e fiscali (per i cittadini stranieri, una dichiarazione di domicilio fiscale), completi di indirizzo e numero telefonico;

d. l’accettazione del compenso, delle condizioni per lo svolgimento della ricerca presso la Fondazione Michelucci e dell’eventuale pubblicazione della ricerca.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, RIVOLGERSI ALLA FONDAZIONE MICHELUCCI

tel: 055.597149 – mail: segreteria@michelucci.it

 

CONDIVIDI