Rewind. La Musica dal Futuro al Passato

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Michelucci al Tempo Reale Festival 2010

La terza edizione del festival sulla musica di ricerca alla Limonaia di Villa Strozzi, dal 8 al 15 Ottobre 2010, con un approfondimento su Michelucci e gli spazi per lo spettacolo.

Il festival di Tempo Reale toccherà diversi luoghi fiorentini: il Teatro della Pergola, CanGo-Cantieri Goldonetta, il Museo Marino Marini e, per la prima volta la Limonaia di Villa Strozzi, straordinaria struttura restaurata dall’architetto Giovanni Michelucci.

‘Nell’arte è necessario ogni tanto fermarsi e riavvolgere il nastro del tempo: per riascoltare, analizzare, riflettere su quello che ci ha permesso di arrivare a ciò che creiamo oggi. E forse anche per farlo meglio.
Tempo Reale Festival tornerà dunque il prossimo ottobre con un’edizione particolare al confine tra storia e innovazione.’

Partecipano:
Andrea Aleardi – Jonathan Burrows – Giancarlo Cardini – Matteo Fargion – Ryoji Ikeda – Fabio Lombardo – Albert Mayr – L’Homme Armé – Denis Smalley – Emanuele Torquati

Programma completo su www.temporeale.it

8 ottobre – LIMONAIA DI VILLA STROZZI – ore 19
GIOVANNI MICHELUCCI: ARCHITETTURE PER LO SPETTACOLO

Andrea Aleardi (Fondazione Giovanni Michelucci)
Nell’ambito delle iniziative ‘Le Città di Michelucci’ per il ventennale della scomparsa dell’architetto

La Nuova Città di Giovanni Michelucci, l’idea di ricostruzione del significato dello spazio urbano per la comunità, trova spesso simbolicamente forma dell’idea di città-tenda dove la comunità stessa possa trovare un luogo condiviso, solidale e conviviale per raccogliersi e riconoscersi. Un luogo rappresentativo e di rappresentazione. Una tenda per la dimensione civile, religiosa e – come nel caso delle opere presentate in questa iniziativa – culturale della città dedicata alla musica, alla parola e al teatro, in ogni caso immaginata per tenere insieme tutti gli attori dell’evento spettacolare, quelli sulla scena insieme a quelli che costituiscono il pubblico. Dalle scenografie per Monteverdi del 1937 a Boboli e poi a Siena nel 1987 sino agli straordinari disegni per il progetto del Nuovo Teatro di Olbia del 1990, passando per le molte sperimentazioni di spazi collettivi tra cui la stessa Limonaia che ospita questa iniziativa, la visione di Michelucci ha caricato il progetto con la stessa intensità ed attenzione verso la qualità dello spazio e le persone che ne sono accolte.


Link esterni:
Programma completo del festival
www.temporeale.it

CONDIVIDI