Michelucci dopo Michelucci’

Print Friendly, PDF & Email

Un Convegno e una Mostra promossi per il 14 e 15 ottobre dalla Provincia di Firenze

Il convegno ‘Michelucci dopo Michelucci’ (14-15 ottobre 2010, sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi) e la mostra ‘Giovanni Michelucci: elementi di città’ (14 ottobre-5 novembre, Biblioteca Riccardiana) costituiscono il contributo che la Provincia di Firenze dedica a Michelucci.

Le due iniziative, a cura di Francesca Privitera e Francesco Ventura, sono inserite nel programma di iniziative ‘Le città di Michelucci’ che la Fondazione Michelucci sta promuovendo per ricordare a venti anni dalla scomparsa Giovanni Michelucci (1891- 1990), uno dei protagonisti dell’architettura del Novecento, nelle città e con le città in cui Michelucci ha operato.
Le due intense giornate di convegno ospiteranno le relazioni di storici dell’architettura, architetti di valore internazionale, rappresentanti della Fondazione Michelucci, giovani studiosi.
Le iniziative confermano l’interesse che ancora oggi destano l’opera ed il pensiero di Michelucci, la ‘lunga durata’ della sua architettura e l’attualità delle sue riflessioni.
La chiave non celebrativa e l’attenzione agli aspetti innovativi capaci di fornire contributi ai temi della città contemporanea costituiscono la caratteristica con cui la Fondazione sta sviluppando il programma ‘Le città di Michelucci’ che il giorno 8 ottobre si è aperto alla Limonaia di Villa Strozzi, una delle sue più recenti realizzazioni, con la lezione ‘Giovanni Michelucci. Architetture per lo spettacolo’ nell’ambito del Tempo Reale Festival 2010 ‘Rewind. La musica dal futuro al passato’.


Allegati:
Programma.pdf

CONDIVIDI