Il carcere al tempo della crisi: un seminario internazionale

Print Friendly, PDF & Email

Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze, 6 dicembre 2012

Un’iniziativa nell’ambito della edizione 2012 della Festa della Toscana, nata per ricordare l’abolizione della pena di morte e della tortura nel Granducato di Toscana il 30 novembre del 1786.

Regione Toscana
Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Toscana
Fondazione Giovanni Michelucci

Nei confronti della condizione detentiva la Toscana ha una lunga storia di impegno istituzionale e civile tale da caratterizzarla come un riferimento di valori e di garanzie di rispetto e difesa dei diritti delle persone private della libertà personale.
Con questa profonda radice il seminario ‘Il carcere al tempo della crisi’ costituisce un’occasione di riflessione e discussione sulla realtà delle carceri e della condizione detentiva.
Oggi, ancora una volta, la realtà italiana presenta uno stato miserevole delle sue prigioni e ad uno sguardo internazionale si riscontrano arretramenti e involuzioni in tanti paesi. Il carcere al tempo della crisi è un contenitore sovraffollato da una moltitudine da sistemare in sempre minor spazio con attrezzature e servizi sempre più insufficienti e scadenti. Il carcere al tempo della crisi accentua le caratteristiche di contenitore etnico e contenitore di povertà, sempre più marginalizzato in una società anch’essa impoverita di risorse materiali e immateriali. L’orizzonte di un continuo aumento della popolazione carceraria a cui far fronte con programmi di costruzione di nuove carceri è il segno del passaggio in corso dallo stato sociale allo stato penale ed anche il tragico paradosso di una società in cui carcere chiama altro carcere.
L’obiettivo del seminario è quello di un’apertura di confronto sui percorsi di decrescita carceraria come fuoriuscita da una gabbia ideologica fossile che impone il carcere come forma di contenimento, deterrenza e disciplinamento sociale.

Partecipano:
Alberto Monaci, Alessandro Margara, Mauro Palma, Jonathan Simon, Richard Garside, Iñaki Rivera Beiras, Nils Christie, Marella Santangelo, Massimo Pavarini, Carmelo Cantone, Salvatore Allocca, Luigi Pagano, Luigi Pagano, Antonietta Fiorillo, Emilio Santoro, Adriano Sofri, Franco Corleone.

Programma dettagliato in allegato.

La partecipazione al convegno darà titolo all’acquisizione dei crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Firenze – Info crediti presso Segreteria Garante dei detenuti della Regione Toscana

Segreteria Garante tel. 055 2387802/ 055 2387806 – i.baldacci@consiglio.regione.toscana.it
Fondazione Michelucci tel. 055 597149 – segreteria@michelucci.it


Allegati:
IL_CARCERE_AL_TEMPO_DELLA_CRISI.pdf

CONDIVIDI