innesto creativo

INNESTO CREATIVO

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 21 gennaio la Fondazione Michelucci lancia Innesto Creativo, uno spazio di condivisione, arte e cultura per la città

Da sabato 21 gennaio la Fondazione Giovanni Michelucci, con il patrocinio del Comune di Fiesole, lancia la campagna di crowdfunding Innesto Creativo per aprire il giardino storico alla comunità, organizzare attività culturali e creare nuove relazioni sul territorio.

La campagna si inserisce nell’iniziativa Social Crowdfunders promossa da Siamosolidali, progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Guanxi (azienda partner di Google che aiuta le aziende nella trasformazione dei business), Impact Hub Firenze (realtà ponte tra giovani, associazioni e imprese, nel campo dell’innovazione sociale) ed Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding basata sul sistema delle ricompense.

Dal giardino fiesolano di Villa Il Roseto si gode uno dei più bei panorami su Firenze, ma ciò che lo rende davvero unico è la storia che custodisce: la villa, casa-studio dell’architetto Giovanni Michelucci, è oggi sede della sua Fondazione. Con “Innesto Creativo” si vuole trasformare questo spazio privato in bene comune per la collettività, in linea con la “visione michelucciana di un’architettura aperta per una città aperta”.

Innesto Creativo

A Fiesole, da maggio a ottobre, i 1.500 metri quadrati della Fondazione Michelucci si animeranno con concerti di musica classica, workshop di pittura e fotografia, performance teatrali inedite e visite guidate alla scoperta delle collezioni d’arte, i mobili originali, i disegni e i modelli delle architetture del maestro. Tutto questo sarà possibile grazie alla collaborazione con le seguenti realtà che operano nel campo culturale e artistico: Cartavetra (Galleria d’arte), Bottega Instabile (Associazione culturale di promozione teatrale), No Dump (Associazione che sviluppa progetti e installazioni con materiali di scarto), Pomaio (Collettivo di progettazione partecipata), Ark Kostruendo (Collettivo universitario di Architettura), Quartetto Delfico (Associazione musicale d’archi). Inoltre collaboreranno al progetto Annamaria Vassalle in qualità di curatrice artistica e Manuel Salvietti che seguirà la direzione del workshop di fotografia.

Come funziona il crowdfunding

Per realizzare Innesto Creativo la Fondazione Michelucci, lancia a partire dal 21 gennaio, una campagna di crowdfunding che chiama cittadini, famiglie e imprenditori a contribuire a questo progetto sociale e culturale per il territorio.

Se attraverso le donazioni dei singoli cittadini, la Fondazione Michelucci riuscirà a raccogliere 10.000 € entro il 2 marzo, la Fondazione CR Firenze sosterrà la campagna raddoppiando la cifra, aggiungendo a sua volta una donazione di altri 10.000 €. I fondi raccolti saranno interamente utilizzati per la riqualificazione del giardino e la promozione di attività culturali.

Giancarlo Paba, Presidente Fondazione Giovanni Michelucci
“L’idea di Michelucci è quella di spalancare la città: aprire le strade e gli edifici; aprire le carceri, le scuole, i manicomi; rompere i muri e abolire i recinti. L’idea di aprire il giardino e la villa è coerente con la visione michelucciana di un’architettura aperta per una città aperta.”

Anna Ravoni, Sindaco Comune di Fiesole
“Consideriamo il giardino di Villa “Il Roseto” come patrimonio della città di Fiesole. Quindi apprezziamo molto l’iniziativa del suo recupero a beneficio dell’immagine della Fondazione Michelucci e di tutto il territorio fiesolano.”

Roberto Maggini, Presidente Fiesole Futura
“La Fondazione Michelucci è un riferimento assoluto della vita culturale di Fiesole e non solo: per Fiesole Futura è un onore starle a fianco in questa significativa iniziativa”.

La campagna di crowdfunding Innesto Creativo sarà attiva sulla piattaforma Eppela dal 21 gennaio al 1 marzo al link: www.eppela.com/innestocreativo


Innesto Creativo
Donazioni su www.eppela.com/innestocreativo
>>> Cartella Stampa completa – Campagna crowdfunding Innesto Creativo
>>> Innesto Creativo comunicato stampa ITA
>>> Innesto Creativo comunicato stampa ENG
>>> Brochure ricompense crowdfunding
>>> Brochure ricompense crowdfunding per aziende/sponsor
>>> Brochure dettagli tecnici ricompense per aziende

CONDIVIDI