Il design creativo nasce a Pistoia

Mostra: Il design creativo…nasce a Pistoia

Print Friendly, PDF & Email

In occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, sabato 5 agosto alle ore 17:00, il Comune di Pistoia presenta la mostra “Il design creativo … nasce a Pistoia” presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale.

L’esposizione, a cura degli architetti Monica Baldi e Lorella Zappalorti, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Pistoia, INARCASSA, Fondazione INARCASSA, Fondazione Giovanni Michelucci, Fondazione Paolo Frosecchi ed è visitabile, gratuitamente, dal 5 al 27 agosto 2017 dalle 10 alle 18.

Come affermano le curatrici: – E’ proprio nel distretto industriale di Pistoia che, negli anni Sessanta, nasce il “Design Creativo”, dando inizio a un nuovo modo di concepire gli spazi, sia pubblici che privati, e rivoluzionando il modo d’abitare. Indubbiamente è stata complice un’epoca in cui si fondono straordinarie sinergie: da una parte una perizia artigianale senza eguali, che cura il dettaglio in maniera eccezionale, e dall’altra, l’apertura mentale nel coinvolgimento di architetti e designer che riescono a curare il prodotto da un punto di vista funzionale ed estetico, fin nel minimo dettaglio, permettendo la realizzazione di oggetti con l’utilizzo di sistemi innovativi d’ingegnerizzazione. Fondamentali saranno le testimonianze raccolte con i protagonisti dell’epoca che furono i divulgatori e gli estimatori di un design che rivoluzionò per sempre il gusto e portò una ventata d’innovazione in un mondo che era decisamente classico e tradizionalista nel concepire gli spazi di vita.

Il Design Creativo nasce a Pistoia mezzo secolo fa, nel Dicembre del 1966, alla Galleria d’Arte Jolly 2 in Via San Bartolomeo 17, con la mostra “SUPERARCHITETTURA” di SUPERSTUDIO e ARCHIZOOM Associati, un gruppo di architetti neolaureati di Firenze, con il manifesto che recita: – La superarchitettura è l’architettura della superproduzione, del superconsumo, della superinduzione al consumo, del supermarket, del superman e della benzina Super.

Nelle prestigiose Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia sarà presentata una serie di oggetti, scelti per la loro peculiarità, già esposti nei più grandi musei di arte contemporanea del mondo, e prodotti dalle aziende pistoiesi che negli anni Sessanta hanno contribuito attivamente a questo nuovo modo d’abitare: Giovannetti, I Mirabili e Poltronova.

Giovanni Michelucci, Sedia Arcigliano
Giovanni Michelucci, Sedia della serie “Arcigliano”

La selezione è caratterizzata esclusivamente da mobili d’arte, pezzi unici creati dai più importanti architetti, artisti e designer del panorama internazionale dell’epoca quali: Gae Aulenti, Alessandro Becchi, Sergio Cammilli, Fabrizio Corneli, Alessandro Mendini, Giovanni Michelucci, Adolfo Natalini, Luigi Ontani, Paolo Portoghesi, Guido Maria Rosati, Ettore Sottsass, dei gruppi di architetti associati di ARCHIZOOM e SUPERSTUDIO. In mostra sarà inoltre proiettata un’intervista esclusiva all’architetto Gilberto Corretti del gruppo ARCHIZOOM che realizzò allora alcune opere particolarmente interessanti.

La mostra sarà inaugurata alla presenza del Sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, e di personalità del mondo delle istituzioni, dell’imprenditoria, dell’architettura e del design.

Il design creativo nasce a Pistoia


Dettagli

“IL DESIGN CREATIVO … NASCE A PISTOIA”
Pistoia, Sale Affrescate del Palazzo Comunale
orari di apertura:
dal 5 al 27 agosto 2017
ore 10:00 – 18:00
ingresso gratuito

CONDIVIDI