Don Elio Pierattoni

La Fondazione Michelucci ricorda Don Elio Pierattoni

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 20 agosto è venuto a mancare Don Elio Pierattoni, primo e unico Rettore della Chiesa dell’Autostrada sin dal 1964, quando fu aperta al culto l’opera dell’architetto Giovanni Michelucci.

Durante le visite alla Chiesa dell’Autostrada curate dalla Fondazione Michelucci, Don Elio si intratteneva a lungo e volentieri con i visitatori per raccontare e condividere aneddoti sul suo rapporto con Michelucci prima, durante e dopo la costruzione dell’edificio.

Don Elio Pierattoni
Don Elio Pierattoni durante una delle visite organizzate dalla Fondazione Michelucci

Tra gli episodi più particolari, ci piace ricordare come Don Elio fosse riuscito a mantenere la promessa fatta a Michelucci successivamente all’apertura della Chiesa: una sorta di missione personale secondo la quale nell’edificio non dovessero essere introdotte, esposte o affisse ulteriori opere d’arte rispetto a quelle già presenti.

Ecco perché l’edificio è riuscito a mantenere intatta la sua bellezza originaria, rifiutando o relegando all’esterno dell’edificio tutti gli eventuali omaggi artistici successivi al progetto michelucciano.

Alcuni aneddoti sono presenti anche nella pubblicazione sulla Chiesa di San Giovanni Battista che lui stesso aveva curato, per soddisfare la curiosità di tutti i visitatori che quotidianamente scoprono il capolavoro di architettura moderna voluto dalla Società Autostrade in ricordo degli operai caduti sul lavoro nella realizzazione della A1.

Il funerale di Monsignor Pierattoni sarà celebrato martedì 22 agosto, alle 10,30 nella “sua” Chiesa dell’Autostrada.

Don Elio Pierattoni
Don Elio Pierattoni durante una delle visite organizzate dalla Fondazione Michelucci
CONDIVIDI