Documentario – Bruno Zevi: architettura come profezia

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 30 novembre 2022, alle ore 16.00 presso la Fondazione Giovanni Michelucci si tiene la presentazione del documentario “Bruno Zevi: architettura come profezia” a cura di Luca Guido.

La Fondazione Giovanni Michelucci ospita la presentazione del documentario, prodotto dal “Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Bruno Zevi” e dalla “Fondazione Bruno Zevi”, realizzato nel 2021 a cura di Luca Guido, che offre una panoramica della vita e dell’opera dell’architetto e critico Bruno Zevi prendendo liberamente spunto dal libro Zevi su Zevi. Architettura come profezia (1993).

Introduce
Andrea Aleardi, direttore della Fondazione Giovanni Michelucci.

Presentano e ne discutono
Luca Guido, autore e docente dell’Università degli Studi di Firenze
Zeuler Lima, docente della Washington University di Saint Louis.

Alla presentazione seguirà la proiezione del documentario.


Note dell’autore

Bruno Zevi: architettura come profezia (2021, 64 min, ita, sub_en)
Il documentario si contraddistingue per aver dato la parola direttamente al protagonista, evitando le canoniche interviste di rito a familiari, epigoni, allievi o esperti del settore. Al fine di non influenzare lo spettatore con filtri interpretativi esterni, la presenza della voce narrante è stata limitata nella durata, consentendo a Bruno Zevi di argomentare le proprie idee in prima persona e fornendo, allo stesso tempo, un sintetico quadro storico e biografico per contestualizzarne il pensiero.
La realizzazione ha richiesto un monumentale lavoro di visione ed editing, preceduto da una lunga ricerca d’archivio e da un’accurata selezione critica dei video. Affiancare materiali d’archivio di diversa qualità e provenienza, che coprono un arco temporale di circa quarant’anni, ha comportato inoltre una sfida cinematografica molto interessante, offrendo l’opportunità di costruire un film basato sull’estetica del frammento.
Ne è risultato un articolato “film di montaggio” suddiviso in quattro parti: 1) Architettura e democrazia. La lotta contro il fascismo; 2) Il linguaggio moderno dell’architettura; 3) La critica operativa; 4) La profezia dell’architettura.
Nella sua interezza, il documentario offre una panoramica dell’uomo e dello storico, prendendo liberamente a soggetto il libro Zevi su Zevi: architettura come profezia (1977 e 1993), diario vivace e polemico dell’avventura intellettuale di Zevi. L’intento è quello di presentare al grande pubblico gli aspetti salienti della poliedrica personalità di Zevi, soffermandosi su temi particolarmente cari e ricorrenti nelle sue ricerche e pubblicazioni.
(Luca Guido)


Informazioni

Presentazione del documentario “Bruno Zevi: architettura come profezia” di Luca Guido

mercoledì 30 novembre 2022
ore 16.00

Sala dell’Arca – Fondazione Giovanni Michelucci
Via Beato Angelico 15, Fiesole

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La Fondazione NON è dotata di parcheggio e non è dotata di ascensore, pertanto nel caso vi fossero necessità particolari, la preghiamo di comunicarcele per tempo in modo da poter organizzare al meglio la visita.

Come raggiungerci:

IN AUTOBUS: da Firenze prendere l’autobus ATAF n. 7 in direzione FIESOLE, scendere al capolinea in Piazza Mino da Fiesole. Da Piazza Mino da Fiesole scendere a piedi lungo Via Angelico fino al cancello di Villa “Il Roseto” al numero 15 (lato opposto al cancello di Villa Medici). Il percorso pedonale è di circa 300 ml.

IN AUTO: da Firenze dirigersi verso Fiesole, indicazione navigatore per il cancello coord. 43.80471, 11.29257 o “Fondazione Giovanni Michelucci“, poi parcheggiare lungo Via B. Angelico o nei parcheggi del centro storico.

Dal cancello proseguire lungo la salita per circa 150 metri. La Fondazione si trova sul lato destro.

CONDIVIDI