Ci ha lasciato Antonio Tosi, sociologo urbano, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Michelucci

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 10 Luglio 2021, ci ha lasciato a 83 anni Antonio Tosi, uno tra i più sensibili membri del Comitato Scientifico della Fondazione Giovanni Michelucci, da sempre attento alle complesse problematiche dell’abitare, soprattutto dei più poveri.

Antonio Tosi, Professore di Sociologia Urbana presso il Politecnico di Milano, a lungo membro del Comitato Scientifico della Fondazione, è stato per la stessa un fondamentale punto di riferimento riguardante le riflessioni, la ricerca e il dibattito sui rapporti fra povertà ed esclusione abitativa.

Un lungo rapporto di collaborazione, quello con la Fondazione, che è sempre andato al di là del puro interesse scientifico sui temi dell’abitare, ma che diventava via via un laboratorio di pensiero, di scambio e di elaborazione sulle possibili politiche abitative sociali.

Un incontro, quello con la Fondazione, nato dalla necessità di coniugare quello “spazio che all’uomo non manca mai” e la possibilità di poter incidere sulla condizione abitativa attraverso politiche pubbliche anche molto sociali, con uno sguardo particolare alla condizione degli homeless, degli immigrati o della popolazione Rom.

Ambiti di studio di ricerca e di lavoro questi, che hanno accumunato la Fondazione al pensiero di Tosi, verso esiti certamente non facili come ci viene ricordato da una delle sue ultime pubblicazioni Le case dei poveri: è ancora possibile un welfare abitativo? del 2017. Un contributo quest’ultimo che ci ricorda che il lavoro da fare verso la città degli abitanti e una dignità abitativa per tutti è ancora lungo, ma certamente non impossibile anche grazie alle sue riflessioni.


Lo ricordiamo attraverso le parole di grande lucidità e consapevolezza del suo intervento al convegno Città e anticittà del 20 gennaio 2018, dedicato alla scomparsa del nostro collega Nicola Solimano, con cui aveva strettamente collaborato per molte attività di ricerca.

 


Tra le sue collaborazioni con la Fondazione Michelucci ricordiamo:

 

CONDIVIDI