“Con Nico, ancora” 2018

Print Friendly, PDF & Email

Sottoscrizione pubblica per bandi di studio

In ricordo di Nicola Solimano, una delle anime della Fondazione Michelucci, che è venuto a mancare lo scorso aprile 2017, la Fondazione insieme ad un folto gruppo di amici da sempre vicini al suo lavoro, il Gruppo del Melograno dall’albero piantato in memoria di Nico nel giardino della Fondazione , intendono promuovere una borsa di studio e due premi sui temi di cui si è occupato con passione e generosità. Un’attenzione sempre rivolta al progetto, al confronto, alla condivisione di esperienze sui temi dell’inclusione sociale, della convivenza, dell’abitare urbano come misura della dimensione civile della società e della sua emancipazione, che Nicola con il suo lavoro critico ha contribuito a promuovere, guardando verso quell’idea di Nuova Città che ci ha lasciato Giovanni Michelucci.

Si apre quindi una sottoscrizione pubblica per dare senso e continuità al lavoro di Nicola e offrire nuove opportunità di studio e di ricerca a giovani interessati a questi temi.

Gli esiti della sottoscrizione saranno infatti destinati a:

  • una Borsa di studio, da svolgersi sotto la direzione del Comitato scientifico della Fondazione Michelucci, finalizzata ad un lavoro sul tema «Convivenza e conflitti tra immigrazione, razzismo ed esclusione abitativa»
  • 2 premi per tesi di laurea magistrale, di cui uno destinato al tema dello spazio pubblico e dell’abitare sociale e uno al tema dell’ecologia dell’accoglienza e del contrasto a razzismo e xenofobia.

I bandi per borsa e premi saranno pubblicati nel sito della Fondazione alla fine della sottoscrizione.

La sottoscrizione, che rimarrà aperta fino al 30 aprile 2018, è rivolta a tutti i cittadini, enti, associazioni che intendano sostenerla e si può contribuire versando l’importo che si desidera a:

Fondazione Giovanni Michelucci
IBAN  :  IT43Z0335901600100000101587.
Causale: Borsa e premi Nicola Solimano [+ propria email per comunicazioni]

Alla scadenza della sottoscrizione sarà comunicato ai sottoscrittori l’importo raggiunto e la suddivisione per la borsa e i premi, per procedere alla pubblicazione dei bandi per borsa di studio e tesi di laurea.

Ai premi e agli esiti delle attività di studio della borsa saranno infine dedicati alcuni appuntamenti pubblici.


Informazioni:       Fondazione Giovanni Michelucci – tel. : voce +39.055.597149 – e-mail: amici@michelucci.it – web: www.michelucci.it


Altre sul sito:

CITTÀ e anti città. Convivenza e conflitti tra immigrazione, razzismo ed esclusione abitativa
con Nico, ancora

CONDIVIDI